10 consigli per imparare a godersi la vita
Al giorno d’oggi lo stress, la crisi economica, i problemi familiari e lavorativi ci stordiscono: siamo talmente concentrati su ciò che non ci va bene, su ciò che vorremo cambiare che ci dimentichiamo di goderci la vita, oggi, nel presente. Essere felici non è impossibile! Ecco 10 consigli per imparare a goderti la vita già da oggi!
Quante volte ti sei detto:
“Sarò felice quando…”, oppure, “Potrò rilassarmi solo dopo che…”?
Non c’è errore peggiore di questo: rimandare la felicità in vista di qualcosa.
“Il vero momento in cui puoi essere felice è oggi. Qui e ora.”
Se vuoi imparare a goderti la vita e a passare giornate serene, devi essere in grado di vedere il buono di ogni giornata e mettere da parte tutti i “Sarò felice quando…” o i “Mi godrò la vita se…”.
Per imparare a godersi la vita è necessario cambiare mentalità
Se vuoi essere in grado di goderti la vita devi fare un cambio di mentalità. Devi introdurre nelle tue giornate azioni e gratitudine.
Mi spiego meglio: non devi vedere la felicità come una condizione che raggiungerai quando realizzerai i tuoi obiettivi, ma la forza che ti accompagna quotidianamente verso il raggiungimento di essi.
La felicità non è uno scopo ma una condizione necessaria a raggiungere i nostri obiettivi.
Dunque, il segreto per imparare a godersi la vita è quello di imparare a essere grati ed apprezzare ciò che abbiamo nella nostra quotidianità.
Piccoli cambiamenti che ti possono portare a essere felice ogni giorno
Ti basterà apportare piccoli cambiamenti alla tua routine giornaliera per cominciare a vedere la tua esistenza in modo diverso e iniziare a goderti la vita.
10 consigli per imparare a godersi la vita
1) Sorridi
Inizia la giornata con un sorriso. Anche se appena sveglio non hai alcuna voglia di sorridere perché sei in ritardo e devi fare tutto di corsa, sforzati di sorridere. Non ci crederai ma il sorriso non è solo una conseguenza della felicità ma ne è anche la causa. Le espressioni del tuo viso influenzano sia il tuo umore che quello degli altri!
2) Occhio allo stress.
Lo sapevi che ansie e tensioni sono le maggiori responsabili delle malattie anche gravi perché abbassano le tue difese immunitarie? Lo stress ha evidenti conseguenze negative sulla salute. Allora, se vuoi imparare a goderti la vita, devi individuare le principali fonti di stress e, se non puoi eliminarle, cercare di agire per “sfogare” le tensioni. Prova a fare qualche sport o a dedicare un po’ di tempo ai tuoi hobby preferiti. Oppure dedica qualche ora alla settimana allo yoga o alla meditazione.., Sarà un toccasana sia per la tua salute che per il tuo umore!
3) Ascolta musica!
Sai cos è la musicoterapia? La musica ha il potere di dare energia, di scatenare l’immaginazione, di fare compagnia e di migliorare il nostro umore!
4) Prenditi una pausa!
Se ti senti stanco o stressato, fai una pausa. Ovviamente, non ti parlo di fare una pausa entrando sui social network o di sdraiarti davanti alla televisione. Usa questa frazione della tua vita in modo speciale: vai a prendere un caffè con un tuo vecchio amico, usa questo tempo per dedicarti alle tue passioni, fai una piccola vacanza o vai a giocare al parco con i tuoi figli.
5) Passa il tuo tempo con persone positive!
Il segreto per imparare a godersi la vita? Circondarsi di persone che si godono la vita! Trascorri del tempo con persone interessanti e EVITA rosiconi, invidiosi, pettegoli e tutte quelle persone che, in qualche modo, hanno un impatto negativo sul tuo umore. Lo sapevi che le persone dalla fervida vita sociale tendono a vivere più a lungo? Assicurati, dunque, di ritagliare un po’ di tempo, tra un impegno di lavoro e un altro per frequentare persone positive, divertenti e capaci di ispirarti e motivarti a vivere una vita più piena e più felice!
6) Fai spazio alle tue passioni!
Ami cantare? Organizza una serata karaoke con gli amici. Ami giocare a calcio? Iscriviti a qualche torneo di calcetto! La vita non è fatta solo di doveri: ognuno di noi ha dentro di sé una passione, qualcosa che lo rende felice e che lo fa sentire in pace con il mondo. Trova la tua passione, il tuo hobby e trova il tempo per coltivarlo. Cerca persone che condividono la tua stessa passione e passa del tempo con loro! Se vuoi imparare a goderti la vita sarà necessario che tu ti dedichi a qualche attività piacevole e divertente!
7) Fai attività fisica!
No, non ti sto dicendo di passare ore e ore chiuso in palestra se non ti piace. Ti sto solo chiedendo di trovare un’attività fisica che ti piace (può essere anche il sesso ;)) e di svolgerla costantemente. Questo ti porterà molti aspetti positivi: il tuo sistema cardiovascolare ne gioverà, la notte dormirai meglio, ti sentirai più energico e scattante, il tuo aspetto fisico sarà tonico e ringiovanito e il tuo umore… salirà alle stelle! L’attività fisica permette al tuo corpo di rilasciare endorfine che ti renderanno immediatamente più positivo! Provare per credere!
8) Dormi bene e vivrai bene!
Un buon sonno è strettamente legato alla tua salute, al tuo livello di stress, al tuo aspetto fisico e alla qualità della tua vita. Cerca di dormire 8 ore a notte e vedrai i risultati : meno malattie, meno stress, più energia e… più felicità!
9) Chi mangia sano.. va lontano!
Lo so, lo so… avrai sentito questa frase milioni e milioni di volte… Per vivere bene bisogna mangiare bene! Cerca di alimentarti con prodotti freschi e non confezionati e vedrai che i cambiamenti sulla qualità della tua vita saranno innumerevoli: uno su tutti? Il buon umore e l’energia che derivano da un’alimentazione sana e corretta! Dedica del tempo alla cucina: cerca ricette gustose da preparare per te e per la tua partner o il tuo partner oppure organizza una cenetta esotica tra amici…
10) Fai tanto sesso!
Ultimo dei 10 consigli per imparare a goderti la vita ma non per questo meno importante…. Fai tanto ma tanto sesso!
Un’attività sessuale frequente rende più felici, più intelligenti, più energici, più agili, ecc, ecc, ecc. E inoltre è un’attività divertente che riduce lo stress… C’è bisogno di dire altro?
Tu che ne pensi?
Hai qualche suggerimento?
Quali sono le abitudini o le attività che ti permettono di goderti la vita?
Cosa ti rende felice?
Lascia un commento!