10 passi per realizzare i tuoi sogni
Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto… che sia diventare un astronauta o aprirsi un’attività in proprio, ognuno di noi ha un desiderio che vorrebbe realizzare. Ma, la domanda è, come fare?
La vita è breve e, purtroppo, è una sola. Molti di noi ripongono i loro sogni in un cassetto facendosi la promessa di ritirarli fuori un giorno o l’altro, ma poi, tra il lavoro, gli amici e la famiglia, si lamentano di non avere tempo per occuparsi delle proprie passioni e le lasciano lì, in un angolino della loro mente, a prendere polvere.
Così, passano giorni, mesi, anni, fino a che non si svegliano una mattina pieni di rimorsi e rammarichi.
Forse quello che non ci ricordiamo quando troviamo la scusa “Non ho tempo” è che disponiamo della stessa quantità di ore di cui disponevano Albert Eistein, Bill Gates o Steve Jobs o di molte altre persone che hanno lavorato duramente e che sono riusciti a realizzare i propri sogni e quelli di altri milioni di persone.
Qual è (o qual era) il loro segreto?
La Pianificazione e La Fede
La Pianificazione significa decidere cosa si vuole realizzare e trovare modi, tempo e risorse per farlo, mentre la Fede è quella forza che ci permette di andare avanti nonostante gli ostacoli e gli imprevisti.
Non c’è ragione per non lavorare sulla realizzazione dei propri sogni e, soprattutto, non c’è ragione per non iniziare a farlo immediatamente.
10 passi per trasformare i tuoi sogni in realtà
1) Usa l’immaginazione
La logica ti porta da a a b. L’immaginazione ti porta ovunque.
-Albert Eistein
Prima di cominciare con la pianificazione è essenziale che tu faccia un bel respiro, chiuda gli occhi e ti domandi: “Cosa desidero realmente?”. Una volta trovata la risposta a questa domanda, immagina come sarà il tuo futuro una volta realizzato il tuo obiettivo. Crea, nella tua mente, il genere di vita che desideri vivere, crea ogni minimo dettaglio, assapora le emozioni che quel tipo di sogno, una volta realizzato, ti potrà dare. Solo così potrai capire e decidere esattamente dove vuoi arrivare, che tipo di emozioni vuoi raggiungere e che tipo di vita vorresti vivere. E’ così che tutti i grandi hanno cominciato: dall’immaginazione. Se nessuno si fosse immaginato un mondo in cui le persone potessero volare in poche ore da un continente all’altro nessuno avrebbe mai inventato gli aeroplani.
2) Scegli con attenzione il tuo sogno da realizzare
Sarà difficile arrivare a ricoprire una posizione sociale o a costruire una vita o una professione alla quale non ambisci con tutto te stesso. Se sogni di diventare ricco o famoso senza avere una reale motivazione, non solo non arriverai da nessuna parte ma sprecherai anche il tuo tempo. Dunque, scegli un sogno che potrebbe realmente rendere felice te e migliorare la vita delle altre persone. Deve essere quel tipo di sogno a cui pensi la mattina appena sveglio e la sera prima di andare a dormire. Riuscirai a realizzare il tuo sogno solo se avrai costanza e determinazione. E avrai costanza e determinazione SOLO se vivere senza realizzare i tuoi desideri ti sembra impossibile. Allora, pensa, cos’è quello che vuoi esattamente? Cosa significa questo sogno per te? I tuoi obiettivi DEVONO ESSERE la tua visione del mondo e la tua missione di vita.
3) Comincia a agire: raccogli informazioni
Ora che hai stabilito quali sono i tuoi sogni comincia a agire raccogliendo informazioni. Non è facile pianificare un percorso da seguire se non si conoscono gli ambienti, le persone e tutto ciò che è necessario per realizzare i tuoi sogni. Dunque, vuoi diventare un cantante di successo? Comincia a dare un’occhiata alle attività delle associazioni culturali della tua città, frequenta i luoghi di incontro dei musicisti, iscriviti a un corso di canto e cerca di stringere amicizia con persone che hanno il tuo stesso sogno. Per poter pianificare la realizzazione dei tuoi sogni avrai bisogno di idee pratiche. Fai domande e chiedi consigli.
4) Pianifica il tuo percorso dividendolo in piccoli obiettivi giornalieri
“Le persone di successo sono persone comuni con abitudini di successo.”
Bryan Tracy.
Quando si pensa di realizzare un sogno, è facile farsi scoraggiare dalla sua ampiezza. Ma se pianifichi un percorso fatto di piccoli obiettivi, tutto diventerà immediatamente più realizzabile e meno spaventoso. Pensa alle informazioni che hai raccolto e prendi come modello ciò che persone che hanno realizzato un sogno analogo e costruisci un piano d’azione. Dividi il tuo sogno in piccoli obiettivi quotidiani, settimanali e mensili. E premiati ogni volta che realizzi un micro obiettivo.
5) Credi in te stesso e sii positivo!
Sicuramente ci sarà qualcuno che ti dirà che “Non si può fare” e che “stai buttando via il tuo tempo”. Non ascoltarli: ascolta solo le critiche costruttive e lascia perdere tutti colori che vivono sperando nei fallimenti degli altri. Se inizialmente quasi nessuno ti darà il suo appoggio non disperare e, soprattutto, non farti scoraggiare da questo. Per realizzare il tuo sogno è necessario che ci creda TU. Sono le tue decisioni e le tue azioni a determinare il tuo successo, non i pensieri degli altri. Puoi realizzare tutto quello che hai in mente, anche le cose che agli altri sembrano impossibili! Dunque, cerca di rimanere sempre concentrato sui tuoi obiettivi e di pensare positivo. Non solo ti proietterai verso il successo ma vivrai il tuo viaggio verso la realizzazione dei tuoi sogni in modo sereno e sano.
6) Comincia ADESSO a realizzare i tuoi sogni
Lo sbaglio più grande della maggior parte delle persone è quello di aspettare il momento giusto per dedicarsi alla realizzazione dei propri sogni. Magari aspettano di avere un po’ più di tempo libero, aspettano di avere più soldi, ecc. Quello che non sanno, forse, è che il momento “perfetto” per cominciare non arriverà mai. Ci sarà sempre qualche imprevisto, qualche spesa fuori programma o qualche altra cosa che ti tratterrà dal cominciare. Qual è, allora, la soluzione? Qual è il momento giusto? QUI E ORA. Prima inizierai, meglio sarà.
7) Fai dei tuoi obiettivi la tua priorità
Se desideri ottenere qualcosa, fai sì che ogni tuo sforzo si muova in quella direzione. Ogni risorsa di cui disponi deve avvicinarti al tuo obiettivo. Scegli sempre in vista del tuo sogno e vedrai che riuscirai a realizzarlo in pochissimo tempo.
8) Metti in ordine la tua testa e la tua vita
Il trucco per riuscire a realizzare QUALSIASI cosa nela vita è quello di ridurre il più possibile lo stress. Una vita caotica difficilmente ti porterà a realizzare i tuoi sogni. Dunque, comincia con l’annotare i tuoi impegni, i tuoi obiettivi e i tuoi progressi su un’agenda in modo da non sovraccaricare troppo la mente. Cerca di eliminare le distrazioni e la negatività facendo ordine nelle tue amicizie e circondati di persone che ti vogliono bene e che ti sostengono. Non ti sovraccaricare di impegni e ritagliati sempre un po’ di tempo per rilassarti e divertirti.
9) Scegli una strategia flessibile
Durante il tuo percorso incontrerai ostacoli, ci saranno cambi repentini di programma e, magari, alcune delle tue strategie potrebbero rivelarsi fallimentari. Il cammino verso la realizzazione di un sogno non è mai lineare. Proprio per questo dovrai imparare a affrontare gli imprevisti e a rimetterti in carreggiata qualsiasi cosa accada. Cerca di essere flessibile e di avere sempre un piano B pronto all’uso.
10) Non smettere mai di migliorarti
Se vuoi che i tuoi sogni si avverino dovrai essere ben preparato: che tu voglia diventare un grande chef o un ricco imprenditore ci saranno delle nozioni che dovrai saper padroneggiare. Il mondo cambia di continuo e ci sono milioni di persone che puntano a raggiungere il tuo medesimo obiettivo. Se vuoi realizzare un sogno, di qualunque cosa si tratti, devi essere pronto a allenarti, a fare pratica, a sbagliare, a sperimentare e a studiare. Devi diventare un ESPERTO nel tuo settore.
Se non vuoi essere una di quelle persone che si svegliano un giorno e dicono: “Non ci ho nemmeno veramente provato.” ti consiglio di fermarti qualunque cosa tu stia facendo, chiudere Facebook (non aver paura, tra 5 minuti puoi tornare a chattare ;)), spegnere la TV e rispondere a questa domanda:
Se dovessi morire domani, cosa rimpiangerei di non aver fatto?
Trova la tua risposta e….. Comincia da subito a realizzare i tuoi sogni!