Le 12 promesse – Il credo dell’ottimista (5)

happiness-is-free

Abbiamo la tendenza, noi esseri umani, a rimanere intrappolati in delusioni del passato o in avvenimenti dolorosi ce in qualche modo ci hanno segnato.

Cosa comporta questo?

Che viviamo la nostra vita pieni di risentimento e rimorso per delle situazioni che oramai, essendo passate, non possiamo più cambiare.

Non possiamo più rimediare agli errori che abbiamo già commesso e, per questo motivo, ci arrovelliamo cercando una soluzione che non c’è.

E per quanto riguarda il futuro, invece?

Il futuro è un’incognita per tutti. Non esiste niente e nessuno che può dirci per filo e per segno come andranno i fatti o dove saremo tra qualche anno.

Non esiste previsione così precisa da venire considerata certezza.

Questo salto nel buio ci spaventa e ci porta a vivere in uno stato di perenne ansia e preoccupazione: la paura del futuro.

Per questo motivo, oggi, voglio che tu…

Prometti a te stesso:

Di dimenticare gli errori del passato e di tendee verso maggiori conseguimenti futuri.

Christian D Larson.

Vivendo nel futuro o nel passato ci dimentichiamo di godere a fondo del nostro dono più grande:

il momento presente.

Dunque, da oggi, prometti a te stesso che ogni giorno farai del tuo meglio per vivere il momento presente senza proiettare la mente nel passato o nel futuro.

Fai in modo di imparare dagli error passati e di farne lezioni che ti insegneranno a vivere meglio il presente e fai in modo, ogni giorno, di piantare semi che, domani, cresceranno forti e rigogliosi.

E, all’improvviso, ti scoprirai a non aver più paura del futuro e a non aver più preoccupazioni per il passato…

Ti auguro tutta la felicità del mondo!