25 giugno: Giornata Mondiale della vitiligine
Oggi è la Giornata Mondiale della Vitiligine. Quest’ultima è una malattia cutanea non contagiosa, in cui le cellule che si occupano della produzione di melanina subiscono un’alterazione e non sono poi in grado di svolgere regolarmente la loro funzione.
La pelle dei pazienti è caratterizzata da macchie bianche che si diffondono per tutto il corpo o solo in determinate parti (soprattutto viso, genitali e mani). In queste zone di epidermide si verifica una carenza di melanina.
Tuttavia, con la Giornata Mondiale della Vitiligine si vuole non solo sensibilizzare la popolazione mondiale, ma anche informare e persino infondere un’idea importante: chi soffre di questa malattia e ha una o più macchie bianche sul viso, o in qualunque altra parte del corpo visibile, non è meno bello. Anzi è speciale!
Winnie Harlow è una modella e attivista canadese che fin da bambina ha dovuto subire insulti di ogni tipo, proprio per questo problema. La chiamavano “mucca” o “zebra”, e questo l’ha portata purtroppo a pensare al suicidio, ma ha tenuto duro. Se ci è riuscita lei, perché altri non dovrebbero riuscirci?