3 abitudini del mattino che possono rovinarti la giornata
Non è possibile controllarsi ed evitare di svegliarsi “dal lato sbagliato del letto”, ma è possibile rimediare dopo il risveglio. Quindi è necessario cambiare alcune abitudini che possono rovinarci la giornata… Vediamo come fare!
A volte penso a come sarebbe se mi svegliassi e guardassi dalla finestra trovando un panorama stupendo… Allora penso che in quel momento non potrei fare a meno di sorridere e di iniziare la mia giornata con il piede giusto. Poi penso che, purtroppo, almeno per ora non posso cambiare ciò che vedo dalla finestra, ma so che posso cambiare me stessa e le mie abitudini, in modo da non alzarmi più con il musone! (E ultimamente sono molto migliorata!)
Esistono 3 abitudini in grado di rovinarci la giornata, e chi si sveglia con il nervo a fior di pelle dovrebbe sicuramente riconoscerle… ed iniziare a cambiarle!!
Una delle cose sbagliate che spesso facciamo, è quella di bere il caffè troppo presto… Tu dirai: “com’è possibile? Nessun momento dovrebbe essere sbagliato per bere il caffè!”
Sono d’accordo, ma purtroppo non è così. Alcune ricerche dicono che questa è una delle abitudini sbagliate perché i livelli di energia aumentano naturalmente quando ci svegliamo, e il caffè provoca un aumento di energia eccessivo che può trasformarsi in nervosismo.
Tuttavia, possiamo raccogliere i maggiori benefici della caffeina bevendolo un’ora dopo il risveglio, cioè nel momento in cui i livelli di energia cominciano a scendere e il caffè può davvero aiutare… Ce la possiamo fare ad eliminare questa abitudine??
Un altro errore che facciamo, e che può rovinarci la giornata facendoci partire con il piede sbagliato, è quello di non fare colazione, o di mangiare troppo poco. Coloro che sono a dieta possono pensare che una manciata di frutti di bosco in un contenitore di yogurt magro possa bastare… Sicuramente può bastare per dimagrire, ma può portare lo stomaco a mormorare fino a che non potremo fare un altro pasto.
La verità che si cela dietro abitudini come queste, non è solo il fatto che non si va ad assumere abbastanza cibo, ma che ci mancheranno alcuni nutrienti fondamentali per garantirci energia e sazietà. Una colazione dovrebbe essere composta da circa 15 grammi di proteine, 2,5 grammi di fibre, da carboidrati complessi e da alcuni grassi sani, per un totale di almeno 450 calorie! Non mangiare abbastanza… provoca cattivo umore!
Un’altra delle cattive abitudini del mattino, secondo gli esperti, è quella di controllare le email come prima cosa… E se leggiamo un’email non tanto simpatica? Lo stress che ne deriva ci accompagnerà per tutto il giorno!
Perciò, invece di preoccuparci del lavoro come prima cosa, dovremo solo concentrarci sui metodi per iniziare la nostra giornata nel migliore dei modi: con calma, con qualche esercizio e/o semplice stretching, con una tazza di tè, con della buona musica, o in compagnia di qualcuno a cui vogliamo bene…
Tutte cose che sono sicuramente meglio che leggere una email del capo! Non credi?
Tutto questo può effettivamente incrementare la nostra produttività, creatività, e buon umore… Allora che ne dici di cambiare abitudini?