3 trucchi per prepararsi una sana tazza di cioccolata calda

L’inverno è il periodo della cioccolata calda. Fuori fa freddo e sicuramente una simile bevanda risulta molto invitante… anche per chi vuole mantenere la linea sotto controllo. A questo riguardo, ecco cosa consigliano i nutrizionisti per permetterci di regalarci la soddisfazione di bere una sana tazza di cioccolata calda… senza toglierci il gusto!

cioccolata

Il primo consiglio è… cambia il latte.

Le possibilità, in questo caso, sono tre: latte di cocco, di mandorle e di soia. Sicuramente questa scelta dipende molto dalle preferenze di ognuno di noi, ma si tratta di un primo passo per diminuire le calorie di questa bevanda. Inoltre, ognuna delle tre alternative potrà anche evitarci di usare lo zucchero, e permetterci di assimilare meno  grassi. Il consiglio è quello di scegliere il latte di cocco che, oltre a formare una grande coppia con il cioccolato, potrà permetterci di prepararci una sana tazza di cioccolata e di aiutarci a stimolare il metabolismo, migliorando i livelli di colesterolo (aumentando il “buono” HDL, e abbassando il “cattivo” LDL).

Il secondo consiglio è… utilizza un cacao naturale.

La scelta biologica è sempre la migliore. Utilizzare un cacao apposito per la preparazione di una cioccolata calda, significherà scegliere un alimento trasformato (di quelli che solitamente ci fanno ingrassare di più). Questa “trasformazione” consiste in una serie di lavorazioni effettuate più che altro per ridurne l’amarezza. Questo non solo toglie il sapore originale dall’alimento, ma prevede anche un’aggiunta di zucchero raffinato (che spesso è uno dei responsabili del nostro aumento di peso) o di dolcificanti artificiali (che non sono poi così sani!).

Per ultima cosa, se non si può fare a meno dello zucchero, è bene utilizzare un dolcificante naturale.

Le alternative allo zucchero raffinato sono molte e sono evidentemente più sane e ipocaloriche. Utilizzando un tipo di latte vegetale, come quelli indicati in precedenza, potrà anche essere possibile evitare di dolcificare la propria tazza di cioccolata… Ma, tuttavia, i gusti sono gusti! Il consiglio è di optare per il miele biologico, lo sciroppo d’acero, lo zucchero di canna biologico, o la stevia. C’è da considerare che queste alternative, oltre ad essere meno caloriche e più sane, possono avere anche altre proprietà. Ad esempio, il miele contiene antiossidanti e composti antibatterici, antivirali e antinfiammatori naturali, oltre a fornire alcune vitamine e minerali.

Perciò, se hai voglia di farti una bella tazza di cioccolata calda che sia sana, segui questi consigli e il tuo organismo ti ringrazierà… così come il tuo palato!