5 modi per combattere la stanchezza mentale e fisica
La stanchezza mentale e fisica può essere combattuta seguendo quotidianamente alcuni suggerimenti. Dall’alimentazione allo stile di vita in generale, ecco cosa possiamo fare…
1.La musica
È ovvio che probabilmente è la prima soluzione da usare. Si può iniziare con qualche brano rilassante per riposare la mente, per poi utilizzare altri generi più movimentati per caricarsi di energia. Gli studi scientifici affermano che la musica influisce direttamente sulle nostre attività celebrali, e ci aiutata a calmarci e a scaricare lo stress.
D’altra parte, anche ascoltata durante un allenamento è utile: può contribuire all’aumento della nostra resistenza e anche della volontà di darci da fare. Perciò, la musica è ottima non solo per combattere la stanchezza mentale e fisica, ma anche per ricaricare il nostro corpo di energia.
2.L’aromaterapia
Questo è un metodo ormai confermato dalle ricerche scientifiche, che ci aiuta a rilassare corpo e mente. Questo tipo di terapia agisce in profondità, ed ognuno di noi può trovare l’olio essenziale migliore per favorire il proprio benessere generale. Per quanto riguarda la stanchezza, gli esperti di aromaterapia consigliano gli oli agli agrumi, in particolare quelli al bergamotto e all’arancio. Anche quello al limone è un valido aiuto.
In alternativa, l’olio essenziale di ginepro, quello di rosmarino, e quello di eucalipto, sono quelli che, secondo le ricerche, sono ottimi per stimolare il rinnovamento cellulare, e sono perciò utili per ricaricarci di nuove energie.
Scegli l’olio che fa per te, spalma qualche goccia sulle dita e fai un massaggio alle tempie (semplici movimenti circolari effettuati con i polpastrelli) per almeno un minuto. Questo metodo favorisce la concentrazione, e tende a combattere la stanchezza, soprattutto a livello mentale, ma conseguentemente consente di sentirci più carichi anche a livello fisico.
3.Il sole
Camminare all’aria aperta e prendere un po’ di sole, aiuta il corpo ad autoprodurre e sintetizzare la vitamina D. Questo metodo non solo è ottimo per combattere la stanchezza mentale e fisica, ma in particolare aiuta a scaricare lo stress, fa bene alla pelle (se non si esagera e se ci si munisce di una protezione solare al bisogno), e stimola il metabolismo.
Oltre alla produzione di vitamina d, il sole aiuta il corpo a rilasciare una maggiore quantità di serotonina, ormone perfetto per diminuire il senso di stanchezza, ma per anche per evitare depressione e cattivo umore. Infatti, quando siamo fuori e c’è il sole, siamo molto più energici e attivi rispetto a quando siamo sotto la pioggia… Non è vero?
Non è solo una questione di “meteoropatia”, ma dipende anche molto dall’aumento della produzione di serotonina. Quindi, prendi l’abitudine di passeggiare all’aria aperta nelle giornate soleggiate, o trova il modo di fare ogni giorno anche solamente dei piccoli pezzi a piedi sulla strada per andare a lavoro. Questo ti farà bene a livello generale, non solo per quanto riguarda la stanchezza mentale e fisica. Anche quando sei a casa, apri le finestre e lascia entrare la luce del sole. Questo ti farà sentire molto più vitale e positivo.
4.Fai ciò che più ti piace
Doveri, doveri e doveri? Questi stancano anche quando non coinvolgono uno sforzo fisico. Per stare bene a livello generale, uno dei migliori consigli è quello di trovare il tempo per noi stessi e per fare ciò che amiamo. Anche coltivare un hobby o una passione può aiutarci a combattere la stanchezza mentale e fisica. Sembra una banalità, ma quando si inizia a dedicare del tempo alle cose che amiamo, le tensioni di tutti i giorni iniziano a sciogliersi, ed ogni giornata sembra improvvisamente più leggera.
Inizia a dedicare costantemente almeno una parte del tuo tempo libero a ciò che ti piace fare, e vedrai che la tua vita e il tuo umore inizieranno a cambiare anche nei momenti in cui non stai effettivamente facendo quella determinata attività. E la stanchezza mentale e fisica si allevierà pian piano. Provare per credere!
5.Attenzione all’alimentazione…
Un’alimentazione sana può alleviare la stanchezza e ricaricarci di energia. Quindi punta ai sali minerali. In particolare, sappi che una carenza di magnesio può condizionare negativamente l’umore, e anche aumentare il rischio di contratture e di dolore cervicale. Una giusta quantità di magnesio, contribuisce al benessere del sistema nervoso, è in grado di rilassare i muscoli, e di alleviare problemi di tachicardia, il nervosismo e il mal di testa. Possiamo trovarlo in: spinaci, semi di zucca, germogli di soia, riso integrale, noci del Brasile, carciofi e datteri.
Un altro minerale importante per combattere la stanchezza mentale e fisica è sicuramente il potassio. In questo caso dovresti introdurre più frequentemente nella tua alimentazione banane, albicocche, frutta secca, legumi e anche un pochino di cioccolato fondente.
In alternativa, è possibile avvalersi di integratori, ma l’alimentazione sana è sempre la migliore soluzione!