5 mosse per rendere la tua casa più “tech”
La casa tecnologica è diventata il sogno di noi italiani. Negli ultimi anni si è registrato un aumento sensibile degli acquisti di dispositivi smart ed è cresciuta l’attenzione nel progettare abitazioni che abbiano uno stile hi-tech. Per facilitare questi tipi di scelte ci sono anche i bonus ristrutturazioni con agevolazioni fiscali e sconti immediati in fattura che permettono di recuperare parte dell’investimento, rendendolo più facilmente gestibile. Secondo l’ultimo report dell’ Agenzia delle Entrate e del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia, negli ultimi 9 anni in Italia sono stati effettuati 27 milioni di interventi per il recupero edilizio, dei quali 3,2 milioni sono dedicati all’efficientamento energetico. Questi numeri testimoniano l’interesse a migliorare la qualità della vita mediante investimenti in efficienza e tecnologia. Il miglioramento può essere realizzato anche con piccoli e semplici interventi non necessariamente onerosi. Ecco 5 mosse per rendere la tua casa più “tech”.
Elettrodomestici Smart
Una casa tech si caratterizza sicuramente per la presenza di dispositivi intelligenti che consentono non solo di avvalersi di moderne tecnologie, ma anche di risparmiare sui consumi. Gli elettrodomestici smart infatti si possono collegare alle app del telefono per essere monitorati a distanza e sono dotati di una serie di funzioni che aiutano il consumatore a scegliere il programma più efficiente per la tipologia di azione da compiere. Immaginiamo ad esempio di dover azionare la lavatrice: un elettrodomestico smart ci aiuta a capire qual è il programma più adatto, la durata dello stesso e a ottimizzare il consumo di acqua e detersivo per ridurre gli sprechi e l’inquinamento.
Impianti di domotica
Una casa hi-tech con un impianto di domotica rappresenta il top di gamma. La domotica è la scienza che studia i sistemi più efficaci per rendere efficiente ogni impianto della casa e per automatizzare la maggior parte delle azioni che si compiono nella propria abitazione. Un impianto di domotica ad esempio garantisce la chiusura delle porte e delle finestre, annullando i rischi di ingressi indesiderati o di compromissione del microclima interno. Con la domotica si possono accendere e spegnere gli elettrodomestici in maniera automatica o con gesti manuali. Parliamo quindi di un sistema pensato per garantire un elevato comfort abitativo. Il costo di un impianto domotico dipende dalla tipologia di abitazione, dalla grandezza dell’impianto e dalle funzioni che si desidera avere. Le società che lavorano nel settore delle ristrutturazioni, come Bassetti Home Innovation, offrono un sopralluogo gratuito e senza impegno per elaborare un preventivo personalizzato.
Climatizzazione ad alta efficienza
La climatizzazione in casa è la voce di spesa più alta in bolletta, perché si utilizza per tanto tempo e perché a volte l’impianto è obsoleto e crea dispersioni. In una casa tech il problema si risolve installando impianti ad alta efficienza con un sistema di infissi altamente isolante. Se poi all’impianto di climatizzazione si collega un tipo di alimentazione ad energia solare, ecco che i costi si riducono al minimo.
Illuminazione moderna
Come accade per la climatizzazione anche per l’impianto d’illuminazione si possono generare dei consumi rilevanti. In una casa smart è consigliato installare un impianto a luci led con un sistema automatico di controllo dell’intensità della luce e un sistema di accensione/spegnimento gestibile anche da remoto. In questo modo si evitano accensioni inutili e fonti di illuminazione eccessive.
Materiali Innovativi
Una casa tech è anche una casa attenta ai materiali da scegliere in linea con gli elettrodomestici e gli impianti adottati. Domina sicuramente l’acciaio come materiale primario, ma si possono sperimentare anche dei materiali innovativi come il gres o il fenix.