5 ottime alternative allo zucchero

Si sa che lo zucchero è il maggiore imputato a cui diamo la colpa di tante cose… Ma, alla fine dei conti, siamo noi che lo scegliamo per la maggior parte delle volte! Giustamente quando andiamo a mangiare fuori sarà difficile contestare gli ingredienti ma, finché ne abbiamo la possibilità, possiamo decidere di optare per le 5 alternative allo zucchero.

alternative zucchero

Molti di noi optano per lo zucchero di canna ma, tuttavia, anche quello non è il massimo. Diciamo che la soluzione migliore sarebbe evitarlo il più possibile, ma non tutto è buono al naturale. A questo proposito, almeno quando dolcifichiamo le bevande o prepariamo dei dolci in casa, possiamo scegliere delle alternative che possono risultare utili per mantenerci in salute e per tenere la linea sotto controllo!

Quali sono allora i sostituti dello zucchero?

1.

Al primo posto, c’è il fruttosio. Già dal nome si capisce che si tratta di un dolcificante che proviene da un processo di idrogenazione di una sostanza estratta da vegetali. Perché sceglierlo al posto dello zucchero raffinato? Bè, perché permette di ottenere un minore apporto calorico, dandoci lo stesso una buona dose di energia.

2.

Un’altra soluzione, che secondo me è la migliore, è sicuramente il miele. È un dolcificante naturale e salutare, carico di glucosio, fruttosio e fosfolipidi. Come avrai notato, ne basta poco per rendere dolce qualsiasi bevanda o dolce, e quindi possiamo utilizzarne meno rispetto allo zucchero raffinato. Inoltre, anche il miele comporta un minore apporto calorico al nostro organismo.

3.

Anche lo sciroppo d’acero è un’alternativa vincente e salutare. Le calorie ci sono ma, in quanto a lavorazione, è molto più sano dello zucchero. Tuttavia, non è sempre facile trovarlo.

4.

Per le bevande possiamo anche utilizzare i dolcificanti artificiali, che possiamo trovare facilmente in quanto le aziende che lo producono sono molte. È sicuramente migliore per quanto riguarda il mantenimento del peso forma. Ma per quanto riguarda invece la nostra salute, non sarei molto propensa ad utilizzarlo, in quanto si tratta di un mix di sostanze di natura sintetica. Tuttavia, con una quantità minore rispetto allo zucchero, è possibile dolcificare gli alimenti e assimilare praticamente zero calorie. Ad ogni modo è opportuno non eccedere nelle dosi.

5.

L’ultima alternativa più diffusa, che probabilmente è la più salutare insieme al miele, è la stevia. È una pianta che possiede un potere dolcificante circa 300 volte superiore a quello dello zucchero normale, e il dolcificante viene prodotto attraverso una lavorazione della sua radice.

La cosa ottima è che, oltre a doverne utilizzarne molto poco, questo dolcificante non influenza i nostri livelli glicemici. È possibile trovare la radice di Stevia in forma liquida o in polvere, l’apporto calorico è quasi zero, ed è ottima per i dolci!