6 consigli per chi desidera perdere peso
Perdere peso non è semplice. Tuttavia, non è neanche impossibile. A volte può rivelarsi più faticoso e altre meno. Tutto dipende dalle nostre abitudini alimentari e da quanti chili vogliamo perdere. In ogni caso, ci sono 6 consigli che possono aiutarci. Vediamo subito quali sono.
Consiglio n.1 – Dieta sì, ma anche movimento!
Per ottenere più risultati in un minor periodo di tempo, la scelta giusta è sempre la stessa: fare attività fisica. Non dobbiamo necessariamente sudare per ore. Anzi, è meglio un breve allenamento tutti i giorni, che una serie di allenamenti stancanti ma sporadici e fatti con malavoglia. Quando non abbiamo voglia di allenarci, ci possiamo accontentare persino di una bella e lunga camminata. Anche pedalare fa benissimo!
Consiglio n.2 – Dieta troppo rigida? No grazie!
Soprattutto nel caso in cui non si debba perdere troppo peso, è meglio evitare diete esageratamente severe. In caso contrario, si rischia l’effetto yo-yo e quindi di riprendere chili dopo poco tempo. Inoltre, un regime troppo rigido diventa spesso stressante. Si sa, lo stress non ci fa bene e non ci aiuta neanche a perdere peso!
Si consiglia dunque di farsi fare una dieta personalizzata da un nutrizionista. In alternativa, e comunque in ogni caso, si dovrebbe imparare a mangiare sano, prediligendo dosi equilibrate. Ricordate inoltre che:
- Non si dovrebbero eliminare determinati gruppi di alimenti (a meno che non sia il nutrizionista o il proprio medico a dirlo).
- È meglio mangiare un po’ di tutto, nelle giuste porzioni e senza saltare i pasti.
A volte, basta mettere da parte le cattive abitudini alimentari per perdere peso in breve tempo!
Consiglio n.3 – Non dobbiamo pesarci tutti i giorni.
La maggior parte degli esperti consiglia di evitare di pesarsi tutti i giorni. Infatti, il corpo potrebbe mostrare sbalzi dovuti a normali funzioni fisiologiche. Questo potrebbe risultare poco motivante. Perciò, è meglio farlo una volta alla settimana. È da considerare altresì che il centimetro (metro da sarta) è molte volte un alleato migliore della bilancia. Quindi usiamolo più spesso!
Consiglio n.4 – Meno grassi? Dobbiamo scegliere i migliori.
Quando si desidera perdere peso è giusto pensare a come ridurre l’assunzione di grassi. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che anche questi nutrienti servono al nostro corpo. Perciò, non bisognerebbe eliminarli del tutto. Al contrario, si dovrebbero scegliere quelli giusti.
Si dovrebbe dunque limitare il consumo di quelli di origine animale, riducendo ad esempio la quantità di burro per cucinare e di carni rosse portate in tavola, per poi prediligere i grassi vegetali, come l’olio extravergine di oliva. Si dovranno usare con moderazione anche quelli di origine vegetale.
Consiglio n.5 – Verdura e frutta: 5 porzioni giornaliere.
Come ben sapete, questi alimenti sono sani e nutrienti. Alcuni aiutano più di altri a depurare l’organismo e a drenare i liquidi in eccesso. Perciò, non dimentichiamo le famose 5 porzioni giornaliere di verdura e frutta. Si suggerisce di prediligere la frutta meno calorica come l’anguria, le mele, l’ananas, le fragole e le pesche. Per quanto riguarda la verdura, meglio cruda che cotta, ma in entrambi i casi va bene. Attenzione solamente alle patate: con questo alimento non bisogna esagerare se si vuole perdere peso.
Consiglio n.6 – Bere tanto e nel modo giusto.
Infine, è chiaro che bisogna bere tanta acqua: circa due litri al giorno. Questo dovremo farlo anche quando non vogliamo perdere peso. Si dovrà dare il benvenuto a tè e tisane (evitando lo zucchero) e ridurre il consumo di alcolici, superalcolici, bevande gassate e/o troppo zuccherate.
Le buone abitudini alimentari fanno sempre la differenza per perdere peso e non solo
Molti dei consigli che abbiamo condiviso in questo articolo non sono altro che buone abitudini alimentari da non dimenticare… persino quando la perdita di peso non è uno dei nostri obiettivi principali. Mangiare sano dovrebbe essere parte del nostro stile di vita: è una scelta che potrà favorire il benessere dell’organismo ed evitarci di combattere con i chili in eccesso.