Le 6 regole di una persona di successo
Tutti noi desideriamo di avere successo nella vita. Chi in un ambito, chi in un altro, gli essere umani sono degli esseri profondamente ambiziosi.
La realizzazione personale è un fattore molto importante nella vita di ognuno di noi, in quanto il nostro grado di soddisfazione riguardo la nostra vita influisce sulle nostre relazioni interpersonali.
Dunque, in questo breve articolo, voglio indicarti quali sono le regole di una persona di successo sperando di poterti aiutare a realizzare i tuoi obiettivi e a renderti (anche solo un pochino :)) più felice!
Buona lettura!
-
Scegli un obiettivo che ti dia soddisfazione.
Spendi il tuo tempo a pianificare solo obiettivi che per te hanno una reale importanza. Per avere successo è essenziale agire con determinazione e costanza e, per fare questo, è indispensabile avere una forte motivazione. Dunque, individua le cose che ami fare e quelle che ti danno soddisfazione e scegli obiettivi che, una volta realizzati, ti faranno battere il cuore. Per avere successo sarà necessario impegno costante e l’impegno costante ci sarà solo se la motivazione sarà forte.
-
Visualizza il tuo successo
Prova a visualizzare, dettaglio per dettaglio, il tuo successo. Immagina di raggiungerlo, di viverlo, di sentire anche le emozioni che ne deriveranno. Una volta che avrai immaginato la tua vita esattamente come la vuoi, potrai iniziare a progettarla e, passo per passo, a trasformare il tuo obiettivo in realtà. Dunque, il primo passo per diventare una persona di successo è quello di decidere e visualizzare la realizzazione dei tuoi obiettivi esattamente come la vuoi: fai in modo che i tuoi traguardi siano quantificabili e abbiano una scadenza in modo da evitare di passare tutta la vita alla ricerca di un obiettivo vago.Un architetto prima di costruire un palazzo lo immagina e lo progetta. E questo è esattamente quello che devi fare tu con la tua vita: immaginarla, progettarla e costruirla.
Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare.
Seneca
- Scegli la strategia dei piccoli passi
Non pretendere di avere tutto e subito. Molte persone commettono l’errore di spazientirsi se i risultati si fanno attendere e di lasciare perdere i propri progetti. Per questo ti consiglio di dividere il tuo macro obiettivo in obiettivi più piccoli con breve scadenza. In questo modo, ogni volta che realizzerai uno dei tuoi obiettivi più piccoli ti sentirai soddisfatto e più motivato nel tuo viaggio verso la realizzazione del tuo successo.
-
Non procrastinare.
Comincia la sfida un passo alla volta da subito. Non aspettare che le condizioni siano ottimali per cominciare a realizzare il tuo successo. Molte persone rimandano all’infinito perché “aspettano” che finisca la crisi, aspettano di avere più soldi, ecc. Comincia a metterti in gioco da SUBITO con i mezzi che hai o rischi di rimandare per sempre.
-
Circondati di persone di successo.
Quando sarai circondato da persone ambiziose e positive, ti sentirai più incoraggiato e non solo: in questo modo riuscirai anche a abituarti all’atmosfera del successo.
-
Scegli un modello da seguire
Scegli un modello da seguire e da cui prendere ispirazione: conosci una persona che ha avuto successo nel campo in cui vorresti avere successo tu? Qual è stata la sua strategia? Osserva questa o queste persone e cerca di imparare da loro. Trovati un insegnante o semplicemente qualcuno più esperto di te, che conosce il mestiere, che potrà consigliarti e dividere con te la propria esperienza.
Per approfondire l’argomento: