Acquistare il passeggino giusto: come fare?

Quando arriva la bella stagione, la voglia di fare delle lunghe passeggiate in compagnia del proprio bambino, magari in montagna, tende ad aumentare. Per questo avere un passeggino valido e performante risulta indispensabile. Tuttavia, questo importante articolo per l’infanzia è fondamentale anche durante i mesi freddi, per far prendere aria al bimbo, ma in un ambiente protetto ed accogliente. La scelta del passeggino, però, è tutt’altro che semplice.

passeggino

Infatti, la maggior parte dei genitori tende a rimandarla fino alla fine. Ciò è assolutamente comprensibile, poiché i modelli disponibili sul mercato sono davvero numerosi e la possibilità di fare confusione è piuttosto elevata. Chiedere consiglio al personale dei negozi può essere un po’ limitante, in quanto molto spesso si trovano punti vendita specializzati in una sola marca, il che vuol dire che per mettere a confronto i vari modelli è necessario muoversi da una parte all’altra.

Il rischio in questo caso è di perdere molto tempo e di non concludere nulla. La cosa migliore è affidarsi al web e nello specifico ad un sito in grado di riportare recensioni ed informazioni specifiche relative ai diversi brand, come passeggino Cybex prezzo. Si tratta di un modo rapido e poco impegnativo per attuare una scelta mirata e soddisfacente.

Valutare attentamente la tipologia per non commettere errori

In generale, quando si parla di passeggini, uno degli aspetti più importanti da valutare, per attuare una decisiva scrematura, è certamente la tipologia. Attualmente, i più gettonati sono quelli a 4 ruote, poiché assicurano un’elevata stabilità e sono perfetti per muoversi in città. Hanno però una mobilità limitata ed incontrano delle difficoltà a salire e scendere le scale.

Per i genitori che hanno uno stile di vita dinamico e che non vogliono rinunciarvi nemmeno in presenza di un bambino piccolo, sono più indicati i modelli a 3 ruote (di solito due dietro ed una davanti). Infatti, permettono di andare anche sulle superfici più impervie e sconnesse.

Avete bisogno di muovervi rapidamente e di prendere i mezzi pubblici con frequenza? Allora, i passeggini leggeri sono l’ideale, poiché hanno una struttura minimale, sono poco ingombranti ed estremamente maneggevoli. Per i bambini neonati la scelta migliore è rappresentata, però, dalle carrozzine, che assomigliano a delle vere e proprie culle. Sono note per la comodità che riescono a garantire.

Chi deve fare i conti, invece, con due bambini di età ravvicinata o due gemelli, può puntare ad un passeggino gemellare, poiché dotato di due sedute e di un unico telaio. Infine, è importante ricordare i passeggini duo e trio sono pensati per seguire la crescita del bambino in tutte le sue fasi. Questi prodotti permettono di risparmiare non poco denaro, soprattutto se scelti di elevata qualità.

Fattori fondamentali: cosa non bisogna tralasciare?

La scelta di un passeggino comporta anche la valutazione di altri importanti fattori, tra i quali si ricordano i materiali di costruzione, che devono essere di ottima qualità ed atossici. Ovviamente, importante è anche il peso, in quanto un passeggino deve essere facile da chiudere e da manovrare.

Dunque, la parola d’ordine dev’essere leggerezza. Per quanto riguarda, invece, gli accessori, questi sono certamente importanti e vanno reperiti, ma senza esagerare. Ciò vuol dire che è importante acquistare solo quello che può veramente tornare utile, mentre il resto è da evitare, soprattutto se si ha un budget limitato.

Tuttavia, dato che la mobilità è importante, sono da considerare con estrema attenzione anche le ruote, che possono essere di varie tipologie. Tutto dipende dallo stile di vita che si vuole adottare e dalle esigenze del bambino. Infine, non bisogna trascurare la struttura, che deve risultare robusta ma flessibile in modo da assorbire eventuali urti, e la sicurezza, che è data dalle imbottiture, dai freni e dalle cinture.