Alga Marimo: la nuova moda dell’home decor
La pittoresca alga Marimo è l’ultima moda in fatto di home decor nelle case del bel paese. Nota in Giappone da sempre, solo di recente questa pianta e la romantica leggenda che l’accompagna hanno iniziato a conquistare il cuore degli italiani. Grazie alla sua forma curiosa ma al contempo graziosa e unica, sono infatti sempre di più le persone che decidono di inserirla in casa o in ufficio, per dare un tocco di originalità ai propri ambienti.
Hai mai visto prima un’alga Marimo?
I Marimo sono delle piccole sfere di alghe: il nome “Marimo“ è infatti la congiunzione di due parole giapponesi: “Mari”, palla, e “Mo”, alga, “alga palla” quindi. Questi curiosi “gomitoli” di filamenti di alghe si formano sul fondale di laghi dalle acque fredde e poco profonde. Le più note colonie di Marimo si trovano in Giappone sul lago Alkan (dove sono specie protetta), e in Islanda sul lago Mývatn.
Sono considerate dai giapponesi un portafortuna da regalare al proprio partner, ma anche a parenti e amici, come simbolo di affetto che dura nel tempo.
La leggenda dell’alga dell’amore
Le alghe Marimo sono legate a una leggenda Ainu, una popolazione dell’isola di Hokkaido in Giappone. Si tratta della storia di due innamorati che, vedendosi rifiutare la possibilità di stare assieme dal capo della loro tribù, il padre di lei, si dettero alla fuga, cadendo nel lago Alkan. Per consentirgli di sopravvivere e di rimanere assieme, gli spiriti del lago li trasformarono quindi in due alghe a forma di sfera.
È proprio per via di questa leggenda che le alghe Marimo vengono associate all’amore duraturo nel tempo, e considerate simbolo di resilienza. In Giappone è uso scambiarsi dei Marimo tra innamorati e promessi sposi, ma anche regalarle ai propri affetti che si stanno per trasferire in un luogo lontano.
L’alga Marimo in casa
La presenza di un Marimo, con la sua forma quasi perfettamente sferica ed il suo colore verde acceso, è in grado di cambiare l’ambiente in cui si trova, conferendogli un aspetto sofisticato, al contempo zen e contemporaneo. La semplicità della sua forma permette di inserire l’alga davvero in qualsiasi ambiente, dal più classico al più moderno. Basterà cambiare la forma del contenitore in vetro ed il contenuto che affianca l’alga (sassi o altre decorazioni), per darle un aspetto coerente con ciò che ha attorno.
Se vuoi trovare un modo nuovo ed elegante per aggiungere un po’ di personalità all’arredamento della tua casa o ufficio, le palline Marimo sono la soluzione perfetta!
Le alghe Marimo sono popolari anche tra gli aquariofili, perchè la loro presenza aiuta ad ossigenare l’acqua. Attenzione però a non farle convivere con i pesci rossi, che finirebbero inevitabilmente per cibarsene.
Una pianta per chi non ha il pollice verde
Grazie alle cure minime richieste dai Marimo, queste alghe sono ideali anche per chi vuole aggiungere un tocco di verde alla propria casa, ma non ha esperienza con le piante o non ha tempo da dedicarvi. Anche questo aspetto è infatti una delle chiavi del loro grande successo.
La cura del Marimo è piuttosto essenziale: basta cambiare l’acqua del vasetto ogni una o due settimane, e garantirgli un po’ di luce solare per compiere la fotosintesi clorofiliana (ma senza abbandonarle alla luce diretta del sole, che sarebbe eccessiva).
I Marimo possono vivere anche molto a lungo, ma crescono in maniera molto lenta: cun’alga palla cresce in fatti al massimo di 5mm all’anno; il loro vaso potrà quindi rimanere lo stesso a lungo.
Le alghe Marimo possono quindi rappresentare anche un gioco educativo per i bambini, qualcuno le ha paragonate ad un moderno “tamagotchi”, ma di natura analogica.
Idea Regalo
Le alghe Marimo possono rappresentare un’originale idea regalo, che susciterà stupore e fornirà il pretesto per raccontare la leggenda che le accompagna… Saranno sicuramente accolte con piacere e faranno una bella mostra di sé in casa, in ufficio o in ogni altro ambiente.
Con un pizzico di amore e di cura, il vostro Marimo vi potrà tenere compagnia per molti anni a venire!