Alimentazione … in ufficio: 6 consigli per mangiare sano

Non tutti i lavori sono movimentati, e spesso ci ritroviamo attaccati alla sedia della scrivania per ore ed ore… muovendoci per andare al distributore automatico! Il risultato? Non mangiamo sano e mettiamo su un po’ di pancia. Allora come si fa ad evitarlo? Come possiamo mangiare sano anche in ufficio e magari anche perdere qualche chilo?

alimentazione in ufficio

Questi suggerimenti sono per tutti, ma soprattutto per coloro che non hanno la possibilità di andare in palestra o di fare qualche buona e lunga passeggiata. Sappi che esiste il modo per poter ritrovare il benessere e il peso forma e mantenerti tale. Ecco sei consigli utili:

1.Il primo consiglio è SMETTI DI MANGIARE FUORI

Sei fuori casa, ok. Ma non è detto che tu debba andare obbligatoriamente in pizzeria, al ristorante o al bar ogni giorno. Se c’è una mensa al lavoro, l’ alimentazione può essere già mantenuta di più sotto controllo. Ma in caso contrario, mangiare fuori troppo spesso non è un bene né per il portafoglio, né per il proprio benessere e peso forma.

Quindi, portati qualcosa di sano da casa. In questo modo saprai esattamente cosa stai mangiando e potrai anche decidere i tuoi ingredienti nel caso decidessi di metterti seriamente a dieta.

2.Il secondo consiglio è… NON EVITARE LA COLAZIONE

Evitando la colazione molto probabilmente non si dimagrisce (anche perché si rischia di abbuffarsi a pranzo o di mangiare uno snack troppo pesante e calorico a metà mattinata, e magari dal distributore automatico), e poi non si carbura. Il cervello e il nostro corpo in generale hanno bisogno di un’ alimentazione equilibrata che coinvolga anche la colazione.

Inoltre, nella prima parte della giornata bruciamo più calorie e quindi ne abbiamo bisogno. Perciò, fai una bella colazione sana ogni mattina con carboidrati (meglio i cereali o il pane integrale), yogurt o latte, e frutta (o marmellata senza zucchero). In questo modo avrai abbastanza energia e potrai anche riuscire ad arrivare fino a pranzo senza aver bisogno di una merendina, ma anche senza dover ascoltare il tuo stomaco brontolare fragorosamente!

3.Il terzo consiglio… QUANDO VUOI MANGIARE FUORI, SCEGLI IL POSTO GIUSTO

Ovviamente, anche se ti porti il pranzo da casa o stai per iniziare a farlo, qualche volta ti verrà in mente di spostarti e mangiare fuori. Se vuoi farlo, fai una piccola ricerca online, e guarda se nella zona intorno al tuo ufficio esiste un ristorante che possa farti mangiare in modo sano.

Questo non vuol dire cercare un posto che offra un’ alimentazione “dietetica”, ma semplicemente un luogo con una buona reputazione, che ti permetta di mangiare sano e non in maniera troppo “unta”. In questo modo uscirai dalle quattro mura dell’ufficio, con la certezza di mangiare bene e quasi come a casa.

4.Il quarto consiglio è… OLTRE ALL’ALIMENTAZIONE, PENSA AI MODI PER POTERTI MUOVERE DI Più

Anche questo è importante, soprattutto quando veramente si hanno poche possibilità di muoversi davvero dalla propria scrivania. Muoversi è fondamentale per la circolazione sanguigna delle gambe, che ha bisogno di essere stimolata altrimenti si potrebbero avere dei problemi alle vene. Oltre a questo, “sgranchire” i muscoli e le ossa è sempre un bene.

Quindi cerca di sfruttare ogni occasione per muoverti: se puoi cammina mentre sei al telefono, durante la pausa pranzo fai una passeggiata, se hai bisogno di qualcosa dai colleghi in un’altra stanza fai in modo di andare a prenderla tu, usa le scale…

Fai ciò che puoi. Questo ti permetterà anche di stimolare il tuo metabolismo, di staccare gli occhi dal pc e riposare la vista, di essere più produttivo e meno stressato (camminando si scarica sempre un po’ di stress), e consumerai anche un po’ di calorie che altrimenti, stando sempre a sedere, decideranno da sole dove depositarsi…

5.Il quinto consiglio è EVITA GLI SNACK

Uno snack è giusto, troppi non vanno bene e lo sappiamo. Questo perché la maggior parte delle merende che si prendono in ufficio provengono dal distributore e sono per lo più alimenti consertati e trasformati che dovrebbero stare lontani dalla nostra alimentazione. Inoltre, molti snack non fanno altro che aumentare la nostra voglia di zuccheri, quindi non bloccano così bene la fame.

Poi contengono molti grassi saturi e oli non ottimi per la nostra salute (come l’olio di palma), e quindi non mettono solo a rischio la nostra forma fisica, ma anche la nostra salute. Un trucco per non cedere alla tentazione potrebbe essere quello di lavarsi i denti: il sapore del dentifricio fa passare un po’ la voglia di snack, e poi una volta lavati scoccia rilavarli subito, no? Nel frattempo si avrà qualcos’altro da fare e ci scorderemo almeno momentaneamente dello snack. In caso di vera fame fuori pasto, ovviamente è meglio un frutto o uno yogurt.

6.Il sesto consiglio è… NON DIMENTICARE L’ACQUA

Tutti sappiamo che bere molto è importante per il nostro benessere e per accompagnare una sana alimentazione. Tuttavia, quante volte ci scordiamo di questa cosa, bevendo solo quando stiamo morendo dalla sete? Forse troppe volte. Ma dobbiamo ricordare che l’acqua è un elemento necessario, e fondamentale anche per la perdita di peso.

Perciò è bene avere a portata di mano una bottiglia d’acqua, da alternare con tè verde o tisane. Cerca di bere un bicchiere di acqua o ciò che preferisci ogni ora. Tutto questo è ottimo per evitare la ritenzione idrica, ma anche per avere più volte la scusa di dover andare in bagno… e quindi muoversi dalla propria scrivania!