Alla scoperta dei benefici della spirulina
L’alga spirulina è un vegetale che sta diventando sempre più apprezzato nel settore degli integratori alimentari e della cosmetica bio. Il motivo è semplice: può garantire effetti benefici a tutto l’organismo, nel breve e lungo periodo, agendo su più livelli e andando a riequilibrare molte delle funzioni vitali del corpo, senza alcun tipo di controindicazione accertata.
Secondo gli studiosi, la sua assunzione, se modulata in modo corretto, risulta molto utile per prevenire alcune patologie che possono colpire l’uomo, soprattutto a livello cardiovascolare. Parliamo nello specifico di un’alga che cresce indistintamente in acqua dolce e salata, conosciuta e apprezzata sin dai tempi degli Aztechi, che già al tempo ne facevano largo uso.
Da cosa è composta l’alga spirulina?
La sua composizione è caratterizzata da proteine, vitamina B1, vitamina B2 e grassi come Omega 6 e Omega 3. Questi componenti rendono la spirulina una tra le alghe più nutrienti in assoluto, soprattutto per quello che riguarda l’apporto proteico giornaliero. Per questo viene utilizzata di frequente durante le diete proteiche, e anche da vegani e vegetariani, e viene assunta in forma di compressa o polvere.
Le proprietà antiossidanti dell’alga spirulina
Questo vegetale è stato riconosciuto come un ottimo coadiuvante nella lotta ai segni dell’età, sia a livello cutaneo che per ciò che riguarda i tessuti e l’invecchiamento delle cellule. Assumere per un certo periodo la sostanza garantisce certamente una pelle più giovane e compatta, ma soprattutto un rallentamento dell’ossidazione interna, provocata dal passare degli anni, dallo stress quotidiano e anche dalle patologie pregresse che velocizzano il processo.
Questa azione è dovuta alla presenza di ficocianina, una sostanza che conferisce il caratteristico colore all’alga, oltre ad apportare notevoli benefici all’esterno e all’interno dell’individuo. La stessa combatte la presenza di radicali liberi e si attesta come ottimo antinfiammatorio naturale da assumere periodicamente.
Un valido aiuto al sistema cardiovascolare
Alcune delle principali malattie mortali della nostra epoca riguardano proprio l’apparato cardiovascolare. Secondo i ricercatori, l’alga spirulina va ad agire direttamente su quelli che sono i depositi di grasso nei vasi sanguigni, abbassando i livelli dei trigliceridi e innalzando invece quelli di HDL, definito anche colesterolo buono.
Inoltre, grazie all’azione di questa alga, è possibile ridurre e tenere sotto controllo in modo significativo la pressione sanguigna. Quindi, questo superfood permette alle persone ipertese di riportare i parametri a un livello più consono ai normali standard. Ciò è possibile grazie all’aumento della produzione di ossido nitrico, che favorisce la dilatazione dei vasi, permettendo il passaggio più fluido del sangue.
Insomma, la spirulina è proprio un toccasana! Pertanto, non sottovalutatela, ma ricordate di utilizzarla seguendo le indicazioni del produttore e del vostro medico. Potete trovare alcuni interessanti prodotti QUI.