Alla scoperta dell’ermellino

Oggi scopriamo alcune curiosità su questo piccolo mammifero della famiglia dei Mustelidi. Il corpo dell’ermellino varia dai 25 ai 35 cm e il maschio pesa quasi il doppio della femmina. Una particolarità di questo animale è la pelliccia che cambia a seconda delle stagioni.

Nella stagione estiva, è bruna/rossiccia nella parte superiore e bianca in quella inferiore, con la punta della coda di colore nero. Nella stagione invernale, la pelliccia diventa tutta bianca, fatta eccezione per la coda che rimane nera.

Inverno:

Estate:

L’ermellino è un animale carnivoro: si nutre di topi, lepri, uccelli, etc. Lo possiamo trovare in Asia, Europa e Nord America, in Italia in particolare nelle Alpi. L’aspettativa di vita varia dai 4 ai 6 anni.

Il periodo di riproduzione può avvenire sia in estate che in primavera. Nel primo caso si ha una gestazione di circa 8-10 mesi, mentre nel secondo di circa 2 mesi. La femmina mette alla luce 4-6 piccoli.

Concludiamo con un’ultima curiosità sull’ermellino

L’ermellino è molto simile alla donnola. Lo si distingue per la stazza superiore e per la punta nera della coda, che nella donnola è marrone come il colore della sua pelliccia.

A presto con altre curiosità,

Ciao!