L’Astore: un predatore formidabile
Ciao e ben ritrovati,
oggi scopriremo alcune curiosità sull’Astore, un rapace dalle dimensioni di 55-65 cm.
Possiamo trovare l’Astore in Europa, Asia e America, nelle montagne sopra gli 800mt. Il colore delle piume nella parte superiore è grigio-marrone, mentre nel petto è bianco e marrone.
La sua apertura alare può arrivare a circa 120cm. I maschi dalle femmine sono ben riconoscibili per la differenza di peso. Il maschio più piccolo può arrivare a 500g, mentre la femmina più grande quasi a 2kg.
Eccolo qua:
L’Astore è un predatore formidabile, caccia le sue prede sia in volo che a terra, prevalentemente mammiferi e uccelli. Di solito, una volta catturate si ciba delle prede nei rami bassi degli alberi o direttamente a terra, mentre nel periodo di riproduzione le porta nel nido.
La riproduzione avviene una volta all’anno, marzo-aprile: la femmina depone 2-5 uova, di cui si occupa quasi esclusivamente lei per circa 35-38 giorni mentre il maschio va a caccia.
Esiste anche una sottospecie di Astore, l’Astore sardo,che si differenzia per il piumaggio più scuro e le dimensioni più piccole. Le altre caratteristiche, l’alimentazione, il modo di cacciare, etc… sono le stesse dell’Astore tipo.
A presto con altre curiosità.
Ciao