I benefici apportati dal consumo di legumi
I legumi sono alimenti vegetali appartenenti alla famiglia delle Fabaceae: appartengono a questa famiglia le piante di fagioli, piselli, lenticchie, ceci, lupini, cicerchie, fave, soia e arachidi. Si presentano come alimenti molto nutrienti e deliziosi. Andiamo a conoscerli meglio.
I diversi tipi di legumi in cucina
Esistono molti tipi di legumi e ognuno di questi ha caratteristiche uniche. I fagioli sono i più apprezzati e sono disponibili in una varietà di colori, forme e dimensioni. Anche piselli, lenticchie, ceci, soia, arachidi – e non solo – sono molto apprezzati. Ognuno di questi legumi ha un sapore e una consistenza unica che li rendono l’ideale per una varietà di ricette.
Cucinare i legumi in modo sano e gustoso può diventare un metodo semplice per aumentare l’apporto di nutrienti nella propria dieta. A questo proposito è utile considerare che la cottura lenta può aiutare a preservare più nutrienti. Quando si cucinano i legumi, è consigliabile assicurarsi di aggiungere abbastanza acqua per coprirli. Si possono anche aggiungere spezie o erbe per aumentare il sapore.
Legumi: tanta bontà e tanto nutrimento
Come anticipato, i legumi sono molto nutrienti e forniscono una grande quantità di vitamine, minerali, fibre e proteine. Sono anche una buona fonte di antiossidanti, sono a basso contenuto di grassi e contengono pochissime calorie. Inserirli nella propria alimentazione è una scelta che può aiutare a mantenersi in forma e a prevenire alcune malattie.
I legumi possono aiutare a ridurre il colesterolo e a mantenere una pressione sanguigna sana. Possono essere consumati da soli o come parte di una varietà di ricette. Il suggerimento è quello di assaporarli più volte alla settimana. L’organismo ringrazierà!