Bingo: dalle sale di quartiere alle piattaforme online

Il Bingo è un gioco talmente conosciuto e amato, in Italia ma anche all’estero, per cui l’espressione “Bingo” viene spesso usata anche al di fuori del contesto di gioco per sottolineare un qualche tipo di successo e di opportunità con esito positivo. Ovviamente in sala giochi o nel bingo online il termine sta a indicare la vincita dell’intera posta di gioco.

La popolarità del Bingo in Italia è essenzialmente dovuta al fatto che questo gioco è molto, molto simile alla Tombola solitamente giocata nelle riunioni di famiglia durante i periodi festivi e in particolare a Natale. Stesso tabellone da 90 numeri con cartelle da 15 numeri. La durata di ciascuna sessione di gioco è legata alla realizzazione del Bingo ossia al completamento della cartella. Le regole sono assai semplici, se c’è più di un vincitore la posta viene suddivisa tra le cartelle vincenti.

A rendere il gioco ancora più coinvolgente è la possibilità di realizzare il Bingo Oro. Questa variante viene di solito annunciata dal direttore del gioco ancora prima che inizi l’estrazione. Accanto all’oro c’è anche l’argento e il bronzo:

  • Bingo Oro, completare la cartella tra 41 e 43 numeri estratti.
  • Bingo Argento, completare la cartella tra 44 e 46 numeri estratti.
  • Bingo Bronzo, completare la cartella tra 47 e 56 numeri estratti.
  • La realizzazione di queste varianti durante la sessione di gioco incrementa l’importo della posta in palio.

Grazie alla tecnologia il Bingo si è evoluto passando dalle tradizionali sale giochi delle origini alle possibilità offerte dal Bingo online. L’evoluzione è stata assai rapida perché il gioco è giovane. In Italia le prime sale Bingo risalgono alla fine degli anni ’90. Con l’avvento del Bingo online sono state rese possibili delle implementazioni quali la possibilità di variare il quantitativo di numeri in una cartella e le tecnologie RNG.

A volere essere precisi, l’RNG o generatore di numeri casuali, genera numeri pseudo casuali perché per quanto estesa sia la sequenza essa prima o poi sarà fatalmente costretta a ricominciare da capo, ma questo, ai fini del gioco, non ha alcuna importanza perché si tratta di sequenze con miliardi di combinazioni casuali. Le tecnologie RNG rappresentano un elemento di garanzia della corretta applicazione delle regole nel gioco online.

Inoltre, il Bingo online è stato reso assai più stimolante grazie all’introduzione di bonus e jackpot. A rendere più interessante il gioco online rispetto alla versione tradizionale sta anche la possibilità di scegliere cartelle con un quantitativo di numeri differenti allungando o accorciando in tal modo la sessione di gioco.

Il Bingo online comporta numerosi vantaggi legati alla comodità di giocare da casa quando più ci aggrada e alla facilità di accesso grazie a dispositivi quali personal computer, smartphone e tablet. Se proprio volessimo trovargli un difetto esso consiste nella mancanza di interazione con altri giocatori, il che riduce l’aspetto sociale del gioco. Tuttavia, molti dealer rendono disponibili, nei loro portali, delle chat in cui gli utenti possono interagire tra loro durante le sessioni di gioco.

N.d.r.: Questo articolo ha esclusivamente finalità informative e non intende in alcun modo promuovere o incoraggiare il gioco d’azzardo. Si raccomanda sempre di giocare in modo responsabile e di rispettare le normative vigenti.