Le bugie fanno male… e la verità?

Mentire fa aumentare lo stress… Dire bugie fa male alla nostra salute e al nostro animo, e dovremmo smettere di farlo (anche per il bene degli altri ovviamente!). A volte però ci viene spontaneo di dirle, sono lì sulla punta della lingua, escono… e poi ce ne pentiamo! Allora arriva il punto in cui ci chiediamo: come possiamo imparare a dire quello che pensiamo davvero e quindi ad essere più sinceri?

Gli esperti rispondono: “Impara ad essere completamente te stesso.”

bugie

È stato appurato che le bugie possono nuocere alla salute di tutti noi. Perché? So che sembra assurdo, ma se ci pensi bene non lo è. Mentire, a quanto pare, ci fa degli strani effetti fisici:

  1. Momentaneo calo delle difese
  2. Aumento dello stress.
  3. Forte sensazione di disagio che aumenta in base alla persona che hai di fronte.

Magari pensiamo che dire le bugie sia un elemento caratteriale e una parte della  personalità di qualcuno di noi. Ma invece non è sempre così, anzi! Tutti diciamo delle bugie, anche piccole. A volte ci sfuggono senza accorgercene, a volte invece lo facciamo volontariamente per non ferire i sentimenti delle persone che amiamo. Tuttavia è giusto imparare a comunicare con gli altri con sincerità, per star meglio noi (sia fisicamente che mentalmente), che per migliorare la qualità dei nostri rapporti interpersonali.

Allora cosa dobbiamo fare?

Innanzi tutto dovremo imparare che possiamo dire ciò che pensiamo, è sempre un nostro diritto. Ovviamente, in molti casi andrà fatto con più gentilezza, dolcezza e rispetto. In questo modo, anche se si tratta della verità, farà certamente meno male e riusciremo ad avviare delle relazioni sincere al 100%.

C’è anche da pensare che a volte le bugie sono solo le sostitute delle scuse… Ma cosa succede se queste scuse nascondono una nostra necessità? Succede che non mostriamo i veri noi stessi, quando invece sarebbe giusto che l’altro ci conosca se vuole far parte della nostra vita.

Quindi, dire le bugie ci rende non solo più deboli e stressati, ma anche diversi da ciò che siamo e non permette agli altri di conoscerci per quello che siamo veramente. Allora che ne dici di iniziare a smettere? Ok, magari non proprio con tutti (in questo caso scopri come gli altri possono accorgersi che stai mentendo!), ma almeno con le persone che ami dovresti iniziare a dire molte più verità! Questo migliorerà il tuo stato fisico ed emotivo, ed eviterai tanti sensi di colpa inutili o la paura di essere scoperto.

Provare per credere…

A presto! 😉