Calcio e business: quanto valgono gli Europei in Germania
La finale del campionato Europeo 2020, quella dell’Italia campione contro l’Inghilterra, ha tenuto incollati al teleschermo oltre venti milioni di persone solo nel nostro Paese. E in totale nelle sessanta gare trasmesse in Tv e web, gli spettatori sono stati quasi 229 milioni. Solo questi dati fanno capire quanta passione, quanta attesa e quanta partecipazione c’è da parte degli amanti del calcio e non solo. Numeri che fanno ben comprendere quanto interesse ci sia a portare avanti la propria formazione fino in fondo al torneo, poiché più si va avanti più l’interesse cresce ma soprattutto più una squadra riesce a superare un turno di qualificazione, più aumenta il montepremi che si guadagna. Gli interessi sono dunque ampi e riguardano il settore commerciale e dei diritti televisivi fino al mondo dei pronostici. I palinsesti delle scommesse sugli Europei 2024 già da tempo indicano le nazionali favorite con Francia e Inghilterra in pole seguite da Germania e Portogallo con Spagna e Italia a fare da outsider. Le opportunità di business da parte delle aziende, dei club e dei broadcast è quindi un elemento centrale di questa manifestazione
I diritti Tv
Gli Europei di calcio 2024 si giocheranno in Germania dal 14 all’11 luglio. Saranno 10 gli impianti che ospiteranno da Berlino a Colonia, da Monaco di Baviera, a Francoforte, da Amburgo a Dortmund, poi Lipsia, Gelsenkirchen, Stoccarda e Düsseldorf, in stadi hi-tech di ultima generazione. Per trasmettere le gare è stata ovviamente predisposta un’asta per l’assegnazione dei diritti Tv. Non sono ancora note le cifre per questa edizione del torneo internazionale ma si possono prendere in considerazione le cifre dell’edizione del 2020, che ha visto l’Italia trionfare per la seconda volta nella sua storia nella finale contro l’Inghilterra l’11 luglio 2021. Quell’edizione ha registrato un’audience mondiale di oltre 5,2 miliardi di spettatori e un fatturato totale di quasi 2 miliardi di euro con un guadagno netto di oltre 600 milioni. E per l’Uefa si prevedono ricavi per 2,4 miliardi solo da EURO 2024, a fronte di 1,2 miliardi di costi.
Il montepremi delle Nazionali
E per le squadre e i giocatori? Le cifre sono state definite direttamente dal board dell’Uefa che ha previsto un montepremi totale di 331 milioni di euro. Questa cifra verrà distribuita innanzitutto con una quota di partecipazione pari a 9,25 milioni di euro. Si parte dunque con i premi partita per le quali in caso di vittoria si ottiene 1 milione di euro e 500.000 euro per il pareggio. Nel caso in cui una squadra dovesse riuscire a qualificarsi agli ottavi di finale questa riceverà 1,5 milioni di euro. Successivamente la qualificazione che porta ai quarti di finale metterà nelle casse della federazione di quella Nazionale 2,5 milioni di euro. Le quattro squadre che invece accederanno alle due semifinali metteranno in tasca altri 4 milioni di euro. Si arriva così alla finale dove la squadra sconfitta riceverà altri 4 milioni di euro mentre i campioni d’Europa 2024 riceveranno altri 8 milioni di euro. In totale una Nazionale che compie l’intero percorso dalla prima partita fino alla vittoria finale, senza mai perdere, riesce a incassare 28,25 milioni di euro.