Cambio di stagione: ecco come abituarsi alle nuove temperature
I cambi di stagione, soprattutto se avvengono in maniera repentina come sta accadendo in questi ultimi anni, possono risultare molto fastidiosi per alcuni di noi. Secondo gli studiosi, la causa è da addebitare al drastico calo temporaneo dei livelli di serotonina nel nostro organismo. Il risultato? Insonnia, nervosismo, stanchezza e improvvisi sbalzi di umore, giusto per citare le problematiche più comuni… Fino ad arrivare a vere e proprie crisi depressive, seppur di lieve entità.
Ovviamente, si tratta di disturbi passeggeri, che però influiscono negativamente sulla nostra quotidianità. In ogni caso, durante il cambio di stagione, il nostro organismo ha bisogno di tempo per abituarsi alle nuove temperature. Perciò, ecco alcuni consigli utili per aiutarlo ad affrontare al meglio questo periodo delicato.
L’alimentazione è sempre il primo passo
Curare l’alimentazione è il primo passo per superare senza problemi il cambio di stagione. In inverno, a causa della riduzione della luce solare, si soffre di carenza di vitamina D. Per reintegrarla nel nostro organismo, è opportuno non dimenticare di consumare abbastanza frutta e verdura di stagione, naturalmente ricche di fibre e di vitamine, oltre che di antiossidanti, fondamentali per risvegliare il sistema immunitario e proteggerci dai malanni.
Per il pranzo e la cena, meglio le carni bianche e i latticini magri, senza dimenticare il pesce. In generale, sono da evitare pasti troppo pesanti e carichi di zuccheri, nonché i così detti “cibi spazzatura”: provocano un aumento della sonnolenza, che già ci accompagna in questo periodo.
Il tempo libero? All’aria aperta!
Ogni volta che la giornata lo permette, dovremmo trascorrere almeno trenta minuti all’aperto. Che sia in pausa pranzo oppure una passeggiata dopo il lavoro, cercate di non restare sempre chiusi in casa, soprattutto nelle ore più calde e luminose della giornata!
L’attività fisica ci consente poi di aumentare in maniera naturale il livello di serotonina del nostro organismo, contrastando efficacemente la lieve depressione e gli sbalzi di umore tipici del cambio di stagione. Bastano un paio di ore a settimana per avere ottimi risultati dal punto di vista fisico, ma soprattutto mentale.
La musica fa la differenza
Anche ascoltare la musica può aiutare a migliorare l’umore negativo: scegliete dei pezzi ritmati e allegri, che potete anche cantare, magari mentre vi recate al lavoro, quando pulite casa o cucinate. Questo è sicuramente un ottimo modo per iniziare la giornata con una sferzata di energia!
Coccolatevi un po’, ma non troppo!
Infine, concedetevi qualche sfizio: una calda cioccolata in tazza (meglio preferire il cioccolato amaro e non al latte), da gustare insieme a una manciata di frutta secca ricca di magnesio, come mandorle e noci, vi darà l’energia fisica necessaria per affrontare al meglio questo periodo di cambiamento, spesso accompagnato da veri e propri cali di energia.