Campagne DEM per il turismo: di cosa si tratta?
Sapete cosa sono le campagne di Direct E-mail Marketing per il turismo? Oggi ne parliamo in questo breve articolo, dando a chi opera nel settore qualche spunto di riflessione, alcuni consigli e persino qualche soluzione. Entriamo subito nel dettaglio.
Un “nuovo” e vincente metodo per promuoversi
Al giorno d’oggi, il mondo del marketing è diverso da quello che conoscevamo anni fa. Naturalmente, esiste ancora la pubblicità in televisione, così come quella alla radio. Non mancano neanche i cartelloni pubblicitari nelle strade urbane ed extraurbane. Tuttavia, tra le attività promozionali delle aziende, è subentrato anche il marketing digitale.
Quest’ultimo propone strategie potenti che vedono il web come protagonista e come principale mezzo di comunicazione. Grazie ad internet, si possono avviare delle efficaci campagne di Direct E-mail Marketing per il turismo. In cosa consistono? È molto semplice: invece di inviare la pubblicità per posta, la inviamo tramite posta elettronica. Per tante aziende, questa soluzione si sta rivelando a dir poco funzionale. Scopriamo subito il perché.
Le caratteristiche del Direct E-mail Marketing
Quando si parla di DEM, entrano in gioco tanti dettagli importanti. Tra questi troviamo senz’altro un’ottima lista di contatti e-mail di clienti e potenziali clienti, che può aumentare con il tempo grazie a determinate attività di promozione. Oltre alla lista di destinatari, è chiaro che una campagna DEM funziona bene solo se propone contenuti informativi interessanti e di valore per chi li riceve. Immagini, promozioni, video, inviti e quant’altro possono fare la differenza e fare in modo che la campagna porti i suoi frutti.
Il settore del turismo e i vantaggi comportati dall’invio di e-mail promozionali
Nel settore del turismo, queste campagne comportano l’aumento del traffico al sito web delle strutture in oggetto, ma anche un maggior numero di prenotazioni e quindi un cospicuo e costante incremento del volume degli affari. Tutto questo è accompagnato dal fatto che le campagne di Direct E-mail Marketing per il turismo costano meno rispetto alle campagne pubblicitarie tradizionali.
Infatti, non prevedono l’uso di carta. Inviare una mail professionale comporta una spesa minore rispetto a quella che potrebbe accompagnare la progettazione, la stampa e l’invio di volantini. In più, non dobbiamo dimenticare che la DEM è una soluzione eco-friendly: una mail è un messaggio virtuale… e gli alberi restano sani e salvi!
La soluzione migliore per avviare delle vincenti campagne di Direct E-mail Marketing per il turismo
Come avrete compreso, inviare delle e-mail promozionali è una scelta vantaggiosa sotto molti punti di vista. Tuttavia, oltre a prestare attenzione alla creazione dei messaggi stessi, che dovranno essere accattivanti e in grado di conquistare il destinatario, si dovrà scegliere il servizio giusto.
Al giorno d’oggi, esistono tante aziende che propongono la possibilità di usufruire di interessanti piattaforme per la creazione e l’invio delle e-mail promozionali alla propria lista di contatti. Non tutte, però, offrono un servizio di qualità. Per permettervi di andare sul sicuro, vogliamo consigliarvi MailTOadv, un servizio professionale adatto a chi desidera avviare delle vincenti campagne DEM per il turismo.
MailTOadv si presenta come una soluzione completa per chi ha un albergo, un villaggio turistico o un qualunque altro tipo di struttura ricettiva turistica.
Come funziona MailTOadv?
MailTOadv mette a disposizione dei propri clienti un’ottima piattaforma per l’invio di newsletter per il settore del turismo. Il portale è ben studiato e semplice da usare, e permette di creare e inviare i messaggi di posta elettronica, ma anche di analizzare attentamente i risultati delle campagne di e-mail marketing.
L’attivazione dell’account personale è completamente gratuita. In seguito, si potranno caricare i contatti nel sistema e gestirli in completa autonomia. Le campagne di e-mail marketing avviate grazie a MailTOadv potranno includere messaggi pubblicitari ben fatti, completi di testi, immagini, locandine e molto altro. Chiaramente, si potranno sfruttare dei validi template personalizzabili, rendendo tutto il processo ancor più semplice.
Il database di MailTOadv rispetta appieno le norme GDPR. La piattaforma propone altresì un pratico form da inserire nel proprio sito web, utile per automatizzare l’intero processo di iscrizione e di annullamento dell’iscrizione. Insomma, le campagne di Direct E-mail Marketing per il turismo funzionano… L’importante è avere gli strumenti giusti per avviarle e gestirle in maniera vincente!