Il capibara: il roditore più grande del mondo!
Eccoci qua 😊 Oggi vi presento il roditore più grande del mondo, il capibara.
Questo grande roditore è un mammifero semiacquatico, il cui peso varia dai 40 ai 60kg. Le sue dimensioni sono di circa poco più di 1 metro e la sua longevità è di circa 10 anni.
Possiamo trovare il capibara in Sud America, vicino a fiumi, laghi e paludi.
È un ottimo nuotatore: si dice che abbia la capacità di rimanere immerso sott’acqua per circa 5 minuti. Questo gli serve per proteggersi dai predatori e per cercare cibo. I capibara possono anche dormire sott’acqua, lasciando emergere solo il naso, gli occhi e le orecchie.
Il capibara è un animale gregario. Proprio per questo, normalmente lo possiamo trovare in gruppi di almeno 10-20 individui. Nelle stagioni secche i gruppi si riuniscono vicino alle poche zone in cui è rimasta l’acqua, arrivando anche ad un totale di 70-100 individui.
Il capibara è un animale erbivoro che si nutre principalmente di piante acquatiche, cortecce di alberi e frutta.
Per quanto riguarda la riproduzione, raggiunge la maturità sessuale a circa 15 mesi. L’accoppiamento avviene una volta l’anno ed esclusivamente in acqua.
Dopo il periodo di gestazione, che dura circa 4/5 mesi, la femmina di capibara partorisce a terra, di solito dai 4 ai 5 cuccioli che pesano circa 600/700 grammi. I piccoli sono già in grado di camminare e dopo circa una settimana riescono già a nutrirsi anche di erba. Nonostante questo, prenderanno il latte fino a circa 16 settimane di vita.
Essendo docile, qualche abitante delle popolazioni vicino ai fiumi lo ha catturato per averlo come animale da compagnia… A presto con altre curiosità! 😊