Castagne? Non solo a tavola!
Inizia l’autunno e per strada già si sente quel buon odore di castagne, immancabili compagne nei pranzi quotidiani ma anche nelle fredde serate autunnali, magari davanti ad un buon bicchiere di vino rosso e un caldo fuocherello.
Fin dall’antichità, la castagna ha ricevuto apprezzamenti per le sue molteplici proprietà nutritive, ma inizialmente era considerata un alimento per le genti plebee: era l’alimento principale per le popolazioni montane che utilizzavano la sua farina in cucina. Non era, quindi, un cibo adatto ad entrare a far parte dei menù di corte, anche se i suoi ammiratori più attenti erano soprattutto i Greci e i Romani.
Conoscete i grandi benefici apportati dalla castagna?
La castagna è ricca di potassio e perciò si configura come un ottimo alleato per rafforzare la muscolatura e per mantenere sotto controllo la pressione. Contiene anche vitamina C, fosforo, magnesio, calcio, zolfo e ferro (solo per citare alcuni dei principali nutrienti… ma ne offre molti di più!). La presenza della cellulosa aiuta persino a ritrovare la regolarità dell’intestino, mentre gli acidi fenolici sono ottimi antinfiammatori. Anche le tante fibre presenti sono irrinunciabili compagne contro la lotta al colesterolo.
Castagne e rimedi naturali
Ma se vi dicessimo che la castagna oltre che sulla tavola potreste introdurla anche tra i vostri riti di bellezza ci credereste? Forse non sapete che il frutto del castagno è utilizzato per la cura di corpo, viso e capelli. Volete sapere come? Ecco degli esempi.
• VISO
Le proprietà astringenti della polpa permettono di utilizzarla nella creazione di maschere per il viso, riservando una particolare attenzione a chi ha il problema della pelle grassa, poiché migliora la produzione del sebo.
• CAPELLI
La buccia del frutto dà la possibilità di creare impacchi quasi miracolosi che donano luce e morbidezza a quei capelli ormai spenti da troppo tempo.
• CORPO
Anche il corpo ha bisogno di qualche coccola… Con la farina di castagne mescolata a oli si materializza uno scrub fantastico che aiuta a ridare vita alla pelle: ottimo per le pelli secche e disidratate.
Rimedi naturali e castagne: le migliori ricette “fai da te”
Oltre a quello dello scrub appena citato, possiamo ad esempio preparare una maschera per il viso estraendo la polpa delle castagne dopo averle fatte bollire e poi aggiungendo un cucchiaino di miele o olio di mandorla. In questo modo, è possibile ottenere un composto omogeneo da applicare direttamente sul viso pulito. Lasciate in posa per una decina di minuti e risciacquate. Il risultato sarà una pelle idratata ed elastica.
Per preparare un impacco, invece, lasciate cuocere le castagne in acqua bollente, create un impasto con la polpa, acqua e un cucchiaio di yogurt magro. Applicate la maschera sui capelli bagnati e lasciate agire per una decina di minuti, dopodiché utilizzate lo shampoo. Il risultato sarà ottimo!