C’era una volta Halloween… Ecco la storia!
Oggi è Halloween… La notte delle streghe o delle anime? Sicuramente è un’occasione in più per divertirsi e, ovviamente, come tutte le feste, ha una storia che si nasconde dietro di essa. Zucche, lanterne, fantasmi, gatti neri… Qual è la verità?
Halloween è una festa celebrata la notte del 31 ottobre. È molto popolare negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, in Canada, ed anche in altri paesi anche se in maniera meno eccentrica. Non è proprio una nostra festa ma sta spopolando sempre di più anche da noi.
La parola Halloween è un’abbreviazione di All Hallows Eve… Le attività tradizionali sono ovviamente il “trick-or-treat” (cioè il famoso dolcetto o scherzetto), i falò, le feste in costume, le visite nelle “case infestate” e la creazione delle lanterne di zucca.
Halloween ha le sue origini nella antica festa celtica conosciuta come Samhain, che è una celebrazione relativa alla fine della stagione del raccolto nella cultura gaelica. Gli antichi Gaeli credevano che il 31 ottobre fosse il giorno in cui i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si potessero sovrapporre… e i morti sarebbero tornati in vita e causare il caos, le malattie e i danni alle colture!
Il tempo è passato, e questa festa si è evoluta diventando un occasione per indossare maschere e costumi, sempre nel tentativo di imitare gli spiriti maligni o anche di placarli. Poi è stata inserita la famosa tradizione “Dolcetto o scherzetto?”, in cui i bambini dovrebbero pacificamente “minacciare” ogni padrone di casa: o ci dai i dolcetti o noi ti faremo qualche dispetto! Infatti… onde evitare cose come uova sul muro, lanciate dai più grandicelli, le persone che abitano nei luoghi dove si celebra Halloween come si deve, si preparano facendo grandi spese di caramelle, dolcetti e cioccolata!
Il Treat or Trick nasce in realtà da una pratica del Medioevo, in cui le persone si mascheravano e andavano a chiedere l’elemosina di porta in porta. Tuttavia facevano questa cosa il primo novembre, ricevendo del cibo in cambio di preghiere per i morti. Ad ogni modo non c’è una reale prova che questa sia l’origine della tradizione anche in America. Invece, per quanto riguarda la popolazione irlandese e britannica, si dice che derivi veramente da quello.
Negli Stati Uniti, Halloween è una festa molto sentita. Addirittura le persone allestiscono i garage come se fossero delle vere scene di un film horror e mettono in scena assassinii con schizzi di sangue, mostri che escono da ogni dove, bare con… sorpresa! Fanno davvero di tutto e chi ama l’horror impazzirebbe dalla gioia!
Stasera è Halloween anche per noi… Voi cosa farete? Film horror e pop corn, o travestimenti, feste e selfie mostruosi?