Cocktail più famosi da preparare a casa: i migliori 5 della stagione

Avete invitato degli amici a casa per cena e siete a corto di idee? Ecco quali sono i cocktail perfetti per intrattenere i vostri ospiti per l’aperitivo. Freschi, colorati, gustosi e alcolici al punto giusto: scopriamo i drink sui quali puntare per una serata in compagnia anche in base alle tendenze della stagione.

Organizzare un aperitivo a casa è un ottimo modo di trascorrere la serata in compagnia dei propri amici. Potrete preparare tanti stuzzichini con i quali accompagnare i drink, oppure offrire qualcosa da bere nell’attesa del pasto vero e proprio.

Dolci e fruttati, amari o super colorati: i cocktail da poter realizzare sono tantissimi e la scelta sul quale offrire molto dipende dal gusto personale vostro e dei vostri ospiti.

Abbiamo chiesto al portale di cucina www.buttalapasta.it quali sono i cocktail di tendenza della stagione e abbiamo scoperto che oltre alcuni nomi famosissimi quest’estate sono in tendenza delle vere e proprie new entry dal gusto unico.

Scopriamo assieme quali sono le ricette sulle quali puntare e i segreti per realizzarle al meglio in poco tempo. Un consiglio per iniziare con il piede giusto? Indipendentemente dal cocktail che scegliere c’è un ingrediente che sicuramente vi servirà per più preparazioni: il ghiaccio. Preparatelo quindi in abbondanza se avete tanti amici a casa e qualora non vi bastasse: in moltissimi supermercati nel reparto surgelati vendono delle buste con cubetti di ghiaccio già pronti da utilizzare per i vostri cocktail.

Mojito: il Re dell’Estate

È una delle ricette più gettonate dell’estate, anche perché è proprio in questo periodo che la menta – ingrediente principe del cocktail – è di stagione. Il segreto per farlo strepitoso? Il lime! Spesso viene utilizzato in sua sostituzione il limone, ma non ha la stessa nota profumata. Provare per credere!

Moscow Mule, a tutto zenzero!

Profumato e dissetante: il moscow mule è un cocktail perfetto per l’estate perché non troppo alcolico e super fresco. Si prepara con pochissimi ingredienti: lime, ghiaccio, vodka e ginger ale. Quest’ultimo può creare qualche difficoltà perché non tutti i supermercati lo hanno in vendita, ma potreste fare una piccola scorta acquistandolo online.

Caipiroska alla fragola: dolce e goloso

Se vi piacciono i cocktail alcolici e dolci: la Caipiroska alla fragola è il drink sul quale puntare. Vi occorreranno, oltre alle fragole, la vodka, lo zucchero di canna e il lime.

Quando berla? Solitamente è un drink che si gusta dopo cena, non potrete quindi servirlo come aperitivo durante la vostra cenetta estiva con gli amici.

Limoncello spritz

Ed ecco la vera tendenza dell’estate in fatto di cocktail! Il limoncello spritz è una vera e propria bomba da provare. Possiamo servirlo sia come aperitivo che come drink after dinner, magari dopo una bella cenetta a base di pesce fresco da gustare assieme agli amici o al vostro partner. Gli ingredienti sono tutti facilissimi da reperire: prosecco, soda, limoncello, ghiaccio, menta e lime.

Hugo

Lo avete mai provato? Si tratta di un cocktail poco alcolico e super profumato grazie ai fiori di sambuco. Anche in questo caso potrete gustarlo sia come aperitivo nell’attesa che la cena inizi, sia dopo. L’importante è servirlo ben ghiacciato: ecco perché è un cocktail che si beve soprattutto in estate ed è di gran tendenza quest’anno.

Cocktail a casa come al bar: i segreti dei bartender

Come realizzare un drink alla perfezione? A volte eseguire la ricetta alla lettera, ponendo attenzione a ingredienti e preparazione, non basta. Ci sono altri fattori che entrano in gioco per la preparazione di un cocktail.

Per sentirsi a casa come al bar, vi basterà allestire un angolo ben apparecchiato per i vostri ospiti con candele, sottobicchieri, tovaglioli e tutto quello che può rendere il momento dell’aperitivo con i vostri ospiti unico.

Preparate poi, oltre al bere, qualcosa da sgranocchiare. Puntate su antipastini monoporzione da gustare come finger food. Serviteli in ciotoline o piccoli bicchierini in modo che i vostri ospiti possano mangiarli anche in piedi qualora non ci fossero posti a sedere a sufficienza per tutti.

Infine, scegliete con cura i bicchieri da servire. Ci sono dei drink per esempio che vogliono dei contenitori particolari (il moscow mule per esempio che va servito in boccali di rame) di dimensioni diverse. Preparate tutto per tempo in modo da poter coccolare i vostri ospiti al meglio al loro arrivo.