Come funzionano i servizi di compro auto incidentate
Quali sono i passaggi da compiere per vendere un’auto incidentata? In che modo sceglier il giusto interlocutore, visto che in questo settore stanno spuntando come funghi realtà che a vario titolo si offrono per acquistare macchine sinistrate dai proprietari? Un mondo vasto che si sta ampliando sempre più, spalancando le proprie porte ai tanti interlocutori che si trovino in difficoltà in quanto proprietari di una macchina reduce da un incidente stradale.
I servizi di compro auto incidentate nascono appositamente per questo, per affiancare gli utenti in queste condizioni che abbiano registrato un incidente stradale a seguito del quale la propria auto sia risultata danneggiata in modo più o meno grave. Vediamo in che modo lavorano questi intermediari.
Come lavorano i compro auto incidentate
I servizi di compro auto incidentate lavorano acquistando vetture sinistrate, trattando direttamente con i legittimi proprietari e garantendo loro un pagamento immediato, spesso anche in contanti quando la legge lo consente. Perché in tanti si rivolgono a queste realtà? La risposta è piuttosto semplice: perché consentono di guadagnare da un veicolo che, oggettivamente, non avrebbe mercato né valore tra i privati.
Perché i servizi di compro auto incidentate sono interessati ad acquistare veicoli di questo genere? Perché le vetture, anche se incidentate in modo grave, conservano sempre alcune parti di ricambio che possono essere smembrate e rivendute poi sul mercato. Altra ipotesi che molti servizi di questo genere attuano, quella di acquistare macchine compromesse nella carrozzeria o nel motore per andare poi ad aggiustarle e reimmettere sul mercato.
Come scegliere un servizio di compro auto incidentate
Come scegliere un servizio di compro auto incidentate e quali aspetti valutare? La questione è complessa e delicata visto che, come si diceva, negli ultimi tempi tantissimi intermediari si sono linciati nel business, talvolta senza avere i requisiti per farlo. Tra i servizi di compro auto incidentate affidabili ci sono quelli che operano nel settore da anni, come nel caso di Ritiroautoincidentate.com che è tra i più longevi nel tempo; che abbiano una partita iva, che siano presenti sul territorio italiano (attenzione agli stranieri che operano in Italia, spesso in modo poco trasparente).
Il consiglio è quello di andare sempre a verificare in rete la presenza di questi requisiti, oltre che di effettuare un primo contatto con la realtà in questione per avere un riscontro diretto e farsi fare una prima valutazione della propria auto usata, andando poi ad accertarsi di come il pagamento verrebbe eventualmente effettuato.