Come guadagnare vendendo foto online

Sei specializzato in fotografie di matrimoni, ritratti o still life? Qualunque sia la tua specializzazione, scopri come guadagnare vendendo foto online.

Se sei un esperto nel settore oppure un principiante, puoi vendere le tue fotografie online e ottenere guadagni discreti. Scopri come.

Come guadagnare vendendo le fotografie online

Scopri come guadagnare online da casa vendendo le tue fotografie.

Ogni fotografo ha un proprio stile oppure un tema che segue costantemente. Per vendere le fotografie online bisogna trovare la propria nicchia.

I fotografi, proprio come gli influencer, i blogger e gli YouTuber devono migliorare la propria Brand Awareness e Brand Reputation. Solo in questo modo riescono ad ampliare il numero dei propri clienti.

Molti fotografi hanno un portfolio sul proprio sito web. Mostrano i propri lavori e consentono alle aziende di contattarli tramite un form di contatto.

Vendere fotografie online: quali sono i siti migliori

Uno dei principali metodi che consentono di guadagnare vendendo le proprie fotografie online consiste nell’iscriversi a piattaforme di terze parti. In modo semplice e veloce si concede la licenza delle fotografie che vengono caricate a tutti gli utenti che vorranno utilizzarle, specificando ovviamente un determinato costo.

Quali sono i migliori siti web per vendere fotografie? Ecco l’elenco completo.

Shutterstock

Si tratta di un sito web dove è possibile caricare fotografie, ma anche filmati e musica. Shutterstock è una società che è stata fondata nel 2003 a New York dal fotografo Oringer. Il servizio viene scelto soprattutto da chi intende proporre i propri lavori per la prima volta. Le commissioni variano dal 20% al 30%. Inoltre, è anche previsto un programma di affiliazione che consente di guadagnare se si iscrivono altri utenti che intendono pubblicare fotografie.

IStock

IStock è un servizio di fotografie royalty free. Fu fondato nel 2000 da Livingstone e successivamente acquistato da Getty Image. Su questo sito è possibile caricare fotografie ed ottenere guadagni che variano dal 25% al 45%. Il costo delle immagini varia a seconda delle dimensioni. Parte da un minimo di 1 dollaro e arriva a centinaia di dollari.

Per accedere al sito web e utilizzare tutte le funzionalità disponibili bisogna caricare e accumulare crediti ed utilizzarli per acquistare fotografie, video e tracce audio. È possibile scegliere fotografie di dimensioni e formati differenti.

Adobe Stock

Adobe Stock propone fotografie di qualità e professionali a tutti gli utenti. Su questo sito sia i privati che i professionisti possono vendere le proprie fotografie. Per ogni fotografia venduta si guadagna una commissione del 33%.

500px

Uno dei migliori siti che permettono di vendere le fotografie online è 500px. La piattaforma è nata nel 2009 grazie a Evgeny Tchebotarev e ha sede a Toronto.

Si tratta di una piattaforma dedicata unicamente ai fotografi. Accedendo al sito è possibile seguire i colleghi, inserire le proprie fotografie e fare un po’ di marketing; un po’ come si fa su Instagram. Le commissioni variano dal 30% al 60%.

Stocksy

Uno dei siti maggiormente apprezzati e diffuso tra gli editori è sicuramente Stocksy. Sulla piattaforma sono accettate solo immagini esclusive e di qualità. La commissione sulla vendita può essere più alta rispetto a tanti altri siti di photostock.

Fotolia

Due sono le modalità di pagamento della piattaforma: a singola foto oppure ad abbonamento. Le fotografie maggiormente vendute ai clienti di Fotolia consentono agli autori di guadagnare commissioni che variano dal 20% al 63%, invece l’abbonamento consente di ottenere una commissione fissa del 33%.

PhotoDune

Si tratta di un interessante sito web che permette di vendere le immagini che crei. Una delle caratteristiche maggiormente apprezzate del sito PhotoDune è sicuramente il programma di referral, che consente di ottenere una commissione del 30% dal primo deposito di contanti effettuato da un referral.