Come iniziare una relazione nel modo giusto!

Ogni relazione ha bisogno del giusto slancio per partire felicemente. Ovviamente ci sono anche delle basi da non sottovalutare… Immaginala come una casa. Senza le fondamenta necessarie cosa accadrà? Probabilmente cadrà. Quando si parla di relazioni sentimentali non c’è bisogno di studiare, ma sicuramente bisognerà avere le idee chiare.

relazione

Oggi come oggi, le relazioni partite nel modo giusto sono poche e, infatti, dopo qualche tempo, i problemi cominciano ad affiorare e ad infiltrarsi mettendo le radici. Ecco perché bisognerebbe iniziare nel modo giusto e, se non ci si riesce… bisognerebbe subito pensare che, bè… forse siamo accanto alla persona sbagliata!

Tuttavia, all’inizio ci possiamo impegnare al fine di non sottovalutare nessun punto di rifermento, nessuna base di una relazione. Come sai, quando si parla di basi principali, si intende rispetto, fiducia e libertà. Non ti dico subito “amore” perché quello non ce lo possiamo mettere noi: se viene, viene da solo e quello vero ha bisogno di qualche tempo. Se non viene allora vuol dire che non era destino.

Ad ogni modo, fattori come rispetto e libertà sono ingredienti base di una relazione che solo noi, con le nostre convinzioni, possiamo immetterli in una relazione fin dall’inizio. Ricorda però che neanche una sedia si regge con una sola gamba… perciò tutto ciò che avviene all’interno di una relazione, non può essere fatto solamente da te: tutto dev’essere reciproco, altrimenti la coppia scoppia in breve tempo.

La fiducia è una questione un po’ più complessa, come l’amore del resto. Ma all’inizio dobbiamo comunque sforzarci di metterne un po’. Poi crescerà insieme al sentimento, anche se bisogna ricordare che ognuno di noi, in questo, ha i suoi tempi.

Queste erano le basi principali di una relazione. Ma non è tutto…

Per iniziare a vivere una storia nel modo giusto, esistono anche altri elementi da non sottovalutare. Uno di questi è la sintonia. Questa è importante in una relazione perché aiuta i sentimenti a crescere. Bisogna prestare molta attenzione a questo perché, se non c’è sintonia né armonia tra due persone… non è detto che nasca in seguito.

Quindi se non ti trovi veramente bene con una persona e non ci vai d’accordo per niente… pensi che potrà mai esserci una relazione felice? Se questo elemento non c’è, per il più delle volte è meglio non continuare.

All’inizio di una relazione, anche per aiutare la sintonia a crescere, sarebbe meglio se ci fosse qualcosa in comune tra le due persone. Ma non è obbligatorio, quelle si possono trovare con il tempo… e magari potrebbe essere anche il sesso e va bene come cosa in comune no? Almeno non potrete lamentarvi di una vita sessuale noiosa! Quindi anche la passione e l’attrazione sono un mix che non dovrebbe mai mancare, già all’inizio di una relazione.

Per ultime cose, ma non meno importanti, ricorda sempre che un rapporto tra due persone ha bisogno di tenerezza e divertimento… Queste due cose rafforzano molto il legame di due persone che decidono di stare insieme.

Detto questo… presta attenzione alle basi e a questi fattori. Se manca qualcosa e non riuscite a trovarla, forse è il momento di fare un po’ di chiarezza e chiederti: “ma questa relazione è giusta per me?”

Ad ogni modo… Scegli quello che ti fa sentire davvero felice!