Come potenziare l’autostima dei propri figli
L’autostima è il modo in cui vediamo noi stessi e il nostro senso di valore. Non si tratta di vanità o arroganza, ma di come percepiamo e valutiamo noi stessi. L’autostima ha un grande impatto sulla nostra vita, influenzando le scelte che facciamo, il modo in cui reagiamo alle sfide quotidiane e il modo in cui ci relazioniamo con gli altri.
Fare il genitore può essere impegnativo perché i vostri figli stanno imparando chi sono e allo stesso tempo cercano di capire chi diventeranno. Assicurarsi che i vostri figli abbiano una sana autostima è una delle cose più importanti che potete fare come genitori, sembra banale da dire e da ripetere ma il primo passo per aumentare l’autostima dei figli è quello di creare un ambiente sano e predisposto alla loro crescita, aumentare la considerazione della persona e dei piccoli gesti che raggiunge ogni giorno, a tal proposito anche Oroscopissimi riporta sul proprio sito tutta una serie di frasi sulla considerazione di una persona che possono essere d’aiuto in un momento dove abbiamo esaurito le parole e le considerazioni da fare.
Se i vostri figli si sentono bene con se stessi, saranno più sicuri di sé e si godranno di più la vita; se non si sentono bene con se stessi, avranno difficoltà in quasi tutti gli aspetti della loro vita.
Ecco alcuni consigli per aumentare l’autostima di vostro figlio:
Dare il buon esempio
I bambini sono spugne e assorbono gli esempi che gli date. Se vostro figlio vi vede rimproverare voi stessi o gli altri, o buttarvi giù, assorbirà questi messaggi negativi su di sé. Se vostro figlio vi vede mettere regolarmente al primo posto voi stessi, dedicando del tempo ai vostri interessi, gli trasmettete il messaggio che la cura di sé è importante.
Se il bambino vi vede prendere decisioni sane, come mangiare bene, dormire a sufficienza e fare esercizio fisico, imparerà con l’esempio che queste sono cose buone da fare. Se volete che vostro figlio abbia una visione sana di sé, dovete dare il buon esempio. Se volete che vostro figlio si senta bene con le sue capacità, assicuratevi di lodarlo quando ha successo. Se volete che vostro figlio abbia una visione positiva di sé, assicuratevi di trattare voi stessi e gli altri con rispetto.
Lodate spesso vostro figlio
Quando vostro figlio ha successo, assicuratevi di lodarlo. Le lodi sono diverse dalle critiche e dalle correzioni: si concentrano sugli aspetti positivi, non su quelli negativi. Gli elogi dicono al bambino che avete notato i suoi sforzi e i suoi risultati. Esempi di elogi sono: Se volete che vostro figlio abbia una visione sana di sé, assicuratevi di lodarlo spesso. Lodare gli sforzi e i successi di vostro figlio lo aiuterà a sviluppare fiducia e autostima e lo renderà più propenso al successo in futuro.
Aiutate i vostri figli a trovare la loro passione
I bambini che hanno una passione sono più concentrati, motivati e hanno successo di quelli che non ce l’hanno. Se vostro figlio non ha una passione, aiutatelo a trovarne una. Coinvolgetelo in attività che lo interessano e incoraggiatelo a perseguire i suoi interessi. È importante notare che vostro figlio non deve necessariamente appassionarsi a ciò che appassiona voi. La vita di vostro figlio è sua, non vostra. Quando vostro figlio troverà qualcosa che ama, sarà più felice e avrà più successo e la sua autostima sarà rafforzata.
Conversate regolarmente e in modo significativo con i vostri figli.
È una priorità parlare regolarmente con vostro figlio. Se parlate di attualità, dei suoi interessi, della scuola o delle sue relazioni, dimostrate a vostro figlio che vi interessa e che siete interessati a lui. Vostro figlio deve sapere che lo vedete come un individuo con punti di forza e di debolezza, speranze, sogni e paure. Non è necessario avere conversazioni perfette. Infatti, imparare a parlare e ad ascoltarsi è un processo continuo. Il bambino deve sapere che siete aperti a discutere con lui, indipendentemente dall’argomento. Deve sentirsi libero di parlare con voi di tutto ciò che è importante per lui.
Non paragonate vostro figlio agli altri.
Il paragone con gli altri, sia in positivo che in negativo, non è utile e può anzi abbassare l’autostima del bambino. Quando fate un paragone tra vostro figlio e qualcun altro, lo mettete in una categoria di paragone che potrebbe non essere adatta e che è più probabile che sia imprecisa rispetto alla persona con cui lo state paragonando. Se volete che vostro figlio abbia una visione sana di sé, non fate paragoni con gli altri, né in positivo né in negativo. Vostro figlio è unico e qualsiasi paragone è improbabile che sia accurato. Concentratevi invece su vostro figlio e sui suoi punti di forza. Quando lo collocherete nella categoria che più gli si addice, la sua autostima ne uscirà rafforzata.
Conclusione
Crescere bambini con una sana autostima è un compito impegnativo ma incredibilmente importante. Quando vostro figlio ha un’alta autostima, sarà più sicuro di sé, ottimista e di successo. Potete contribuire ad accrescere l’autostima di vostro figlio dando il buon esempio, lodandolo quando ha successo, aiutandolo a trovare le sue passioni e intrattenendo con lui conversazioni significative. Non paragonate vostro figlio con gli altri e non fate paragoni tra lui e gli altri bambini, né in positivo né in negativo. Concentratevi invece su vostro figlio e sui suoi punti di forza e assicuratevi che sappia che lo vedete come un individuo con punti di forza e di debolezza, speranze, sogni e paure.