Come ridurre le emissioni di CO2 nella nostra quotidianità
L’aumento spropositato delle emissioni di CO2 e le ripercussioni sull’ecosistema si presentano come un problema che spesso tendiamo a guardare da lontano. Quello che dovremmo fare, però, è ben altro. Il contributo che ognuno di noi può fornire è maggiore di quanto si possa credere.
CO2: la nostra mano tesa verso il nostro Pianeta
Secondo uno studio compiuto sulla popolazione americana da Thomas Dietz della Michigan State University e il suo team, rispettando delle semplici “regole” si potrebbe arrivare ad ottenere una riduzione pari al 20% delle emissioni domestiche di CO2. Questo sarebbe davvero un grande risultato, che ci permetterebbe di allungare la vita della Terra.
Le semplici regole da seguire
Rispettando delle semplici regole, il contributo alla causa potrebbe rivelarsi altamente considerevole. Innanzitutto, è consigliato isolare adeguatamente le nostre abitazioni, al fine di evitare dispersioni di calore e, conseguentemente, sprechi di energia che aumenterebbero le emissioni di CO2. Inoltre, sono assolutamente da condannare gli sprechi di acqua, a cui spesso siamo abituati quando siamo sotto la doccia o quando lasciamo un rubinetto del lavandino inutilmente aperto. Gli esperti suggeriscono inoltre di utilizzare impianti efficienti, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento dell’aria, ma anche elettrodomestici performanti e a basso consumo.
Infine, è importante effettuare una periodica manutenzione di ciò che utilizziamo, dai condizionatori alle automobili, in modo da evitare inutili sprechi dovuti ad eventuali malfunzionamenti. Quando possibile, è importante ricorrere ad alternative a impatto zero, come stendere il bucato all’aria aperta piuttosto che utilizzare l’asciugatrice, o spostarsi a piedi o in bici invece che prendere l’auto. Insieme, passo dopo passo, possiamo fare una grande differenza!