Come scegliere i corsi online da seguire
La digitalizzazione ha ormai coinvolto ogni settore, complice anche l’avvento della pandemia da Covid19 che ha consolidato l’uso del computer per porre in essere qualsiasi attività, dalla ristorazione agli acquisti online, passando per i servizi per aziende e privati.
Non fa eccezione l’apprendimento, con una diffusione sempre più rilevante di corsi online da seguire direttamente a casa, così da poter organizzare meglio la giornata e gestire la propria vita professionale e privata senza dover rinunciare all’accrescimento personale dal punto di vista delle competenze e delle capacità.
Ma proprio per la vasta gamma di corsi offerti su internet, trovare quello che meglio risponde alle nostre esigenze non è cosa facile e, per questo, è necessario valutare tutti gli aspetti per prendere la decisione migliore e ottenere davvero un surplus educativo.
Cosa fare prima di scegliere il corso online
Come appena detto, per individuare il corso online migliore per noi è fondamentale valutare attentamente alcuni fattori, avendo chiari gli obiettivi che si vogliono conseguire al termine delle lezioni, sia a livello di crescita personale che per quanto riguarda i propri propositi di carriera.
Il primo passo da intraprendere è relativo ovviamente all’identificazione delle proprie esigenze di apprendimento ponendosi domande concernenti la propria area di interesse e analizzando le proprie lacune. In questo senso, è altrettanto importante capire quali abilità si vogliono acquisire e in quale ambito. Esistono infatti workshop di ogni tipo, come quelli dedicati al consolidamento delle competenze digitali o economiche ma anche quelli non prettamente collegati alla carriera, ma bensì alla vita di tutti i giorni, come ad esempio i corsi online per genitori, che aiutano le mamme e i papà a gestire al meglio l’arrivo di un figlio e il suo sviluppo.
Altro elemento da considerare riguarda la reputazione dell’istituzione che offre il corso, che deve essere accertata attraverso ricerche sul web, recensioni e sulla base dell’esperienza dimostrata dai docenti coinvolti, assicurandosi che il corso offra risorse e supporto adeguati, come forum di discussione, materiale didattico e tutor.
Per poter seguire il corso in tranquillità e senza particolari problemi organizzativi, è bene controllare la durata e la flessibilità degli orari, verificando anche la possibilità di poter rivedere i video anche non in tempo reale.
Ovviamente è consigliabile anche verificare il livello di difficoltà per capire se le lezioni sono coerenti con il proprio livello di esperienza e conoscenza e se sono necessarie competenze già acquisite.
Infine l’aspetto economico, con una analisi del prezzo da sostenere che deve essere in linea con la qualità del corso e con le proprie disponibilità economiche. Al riguardo, non bisogna escludere i corsi gratuiti che offrono comunque un’educazione di qualità.
L’importanza delle certificazioni
Un fattore da valutare con la massima cura prima di intraprendere un corso online è quello che riguarda il rilascio di certificazioni ufficiali, soprattutto in ottica curriculare e professionale.
Entrare in possesso di una certificazione, infatti, consente una validazione certa delle nuove competenze e abilità acquisite, rappresentando anche un modo per differenziarsi dagli altri candidati in sede di selezione lavorativa, soprattutto quando tale documento è riconosciuto a livello internazionale.
Spesso e volentieri, infatti, le aziende richiedono specifiche certificazioni per determinati lavori o ruoli da ricoprire, andando oltre la laurea, ed esserne in possesso aumenta le chance di essere scelti, ottenendo avanzamenti di carriera e posizioni di rilievo.
Anche a livello strettamente personale, il rilascio della certificazione spinge al raggiungimento degli obiettivi del corso, configurandosi come una fonte per l’automotivazione ma anche per la propria autostima.