Conoscete il falco pellegrino?
Oggi scopriamo alcune curiosità su questo affascinante animale, il falco pellegrino. È un uccello rapace, della famiglia dei Falconidi, diffuso quasi in tutto il mondo. Ha una apertura alare di circa 110-115cm. Le femmine sono più grandi del 15-20% e pesano circa il 45-50% in più rispetto ai maschi. Il peso varia da 700 a 1300 grammi.
Non si nota nessuna differenza per quanto riguarda il piumaggio: in entrambi, è di colore grigio scuro nella parte superiore e striato chiaro in quella inferiore. L’unico modo quindi per distinguere i sessi consiste nel confrontare le dimensioni, proprio come detto prima.
Vediamo il falco pellegrino da vicino:
La velocità di questo splendido rapace
Il falco pellegrino è molto abile nel volo e mantiene una velocità di 40-50km/h quando vola “spensierato”. Quando invece insegue una preda, la sua velocità aumenta fino a 100km/h. In picchiata, si dice che può raggiungere una velocita di circa 350km/h… Incredibile!!
Di cosa si nutre il falco pellegrino?
La principale fonte di nutrimento del falco pellegrino è costituita da altri uccelli, in primis:
Piccioni, tortore, colombi.
Si nutre anche di:
- Piccoli rettili (lucertole),
- Mammiferi (topi e scoiattoli).
La riproduzione
La riproduzione del falco pellegrino va da marzo a maggio. La nidificazione avviene in montagna o in collina, nelle rocce a picco sul mare o in città. La femmina depone dalle 2 alle 6 uova, che verranno covate per circa un mese da entrambe i genitori, ma soprattutto dalla femmina.
I piccoli falchetti impareranno a volare dopo 35-40 giorni di vita. I genitori si prenderanno cura di loro per almeno altri 40 giorni. L’età adulta viene raggiunta a circa 3 anni.
Ammiriamo il falco pellegrino ancora una volta:
A presto con altre curiosità!
Ciao