Il contatto visivo per una comunicazione efficace
Ogni volta che affrontiamo una discussione importante cerchiamo automaticamente di avviare o evitare un contatto visivo con il nostro interlocutore. Questo ci accade in qualsiasi situazione, che si tratti di lavoro, di amore o di amicizia. Scopriamo cosa può fare il contatto visivo in queste occasioni.
Gli occhi parlano, si dice. Ma a volte è difficile capire cosa ci stanno dicendo, oppure ci mettono a disagio. Sappiamo tutti benissimo che il contatto visivo è una parte importante delle nostre interazioni e relazioni, e anche che è una forma di linguaggio del corpo che non dovremo mai sottovalutare.
Ma come dobbiamo fare per avere una comunicazione efficace e costruttiva anche grazie ai nostri sguardi?
Guardare le persone negli occhi è un’ottima mossa per comunicare efficacemente. Questo ce lo conferma anche una ricerca che è stata fatta attraverso l’osservazione di 32 volontari. È stato chiesto loro di concentrarsi su una serie di immagini che venivano proiettate su uno schermo… Grazie a delle attrezzature speciali, sono state registrate le emozioni che queste persone provavano in questi istanti, sia quelle positive che quelle negative.
Le foto ritraevano immagini di uomini e donne che “guardavano” fisse verso i volontari dell’esperimento, oppure da altre parti. I risultati hanno dimostrato, attraverso le registrazioni delle apparecchiature, che i volontari hanno provato molte più emozioni guardando le immagini che ritraevano persone con uno sguardo diretto verso di loro.
Praticamente, è stata “inscenata” una forma di contatto visivo. Questa ricerca è stata fatta per dimostrare che incontrare lo sguardo di un’altra persona, è in grado di provocare una reazione che coinvolge tutti i sensi, anche se il senso usato principalmente era la vista.
Questo significa che il confronto con una persona o una discussione, non dovrebbe mai essere fatta solo di parole. Per avere una conversazione efficace è necessario non aver paura di guardare negli occhi l’altra persona: questo ci aiuterà a capirla e a farci capire meglio. Saremo inoltre in grado di provare e far provare delle emozioni (cosa che solamente con le parole avviene in maniera molto meno profonda o efficace).
Durante una discussione, qualunque sia la sua entità, dovremmo esporre i nostri pensieri cercando di non soccombere alle difficoltà che proviamo spesso nel sostenere lo sguardo altrui.
Per riuscire a mantenere il contatto visivo, è consigliabile chiarire prima con noi stessi il nostro punto di vista, in modo da esserne convinti al punto di riuscire a dirlo senza abbassare lo sguardo. In più, potremo anche prepararci mentalmente il nostro discorso. Questo ci renderà il tutto ancora più facile. Ovviamente non dobbiamo imparare a memoria quello che dobbiamo dire, ma solo spiegare prima a noi stessi le nostre ragioni e i nostri bisogni. In questo modo saremo già pronti e convinti, e potremo concentrarci di più sul sostenimento del contatto visivo.
La capacità di sostenere il contatto visivo durante una conversazione, è anche un’abilità in grado di darci più autorità, convinzione e sicurezza agli occhi di un’altra persona. Questo ci permetterà anche di riuscire a ricevere sempre il rispetto che meritiamo senza sentire o avere il bisogno di alzare la voce.
Durante una discussione bisognerebbe sempre evitare di distogliere lo sguardo e/o guardarci attorno: in questo modo non mostreremo né sicurezza né coraggio… ma esattamente il contrario. Perciò niente sguardi al pavimento o al soffitto!
Il contatto visivo indica anche la capacità di comunicare delle emozioni, e questo è sempre un bene in qualsiasi situazione. Perciò dovremo sicuramente allenarci in questo, così le nostre conversazioni e tutte le nostre singole parole potranno essere più efficaci e comprese nel modo giusto.
LETTURE CONSIGLIATE PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO:
Il linguaggio del corpo. Guida all’interpretazione del linguaggio non verbale