Sapevi che correre fa bene al cervello?
Trascorrere il vostro tempo libero all’aria aperta, praticando jogging o camminata veloce, approfittando delle vacanze e del bel tempo… è decisamente una buona idea! Infatti, è stato scoperto che, oltre ai benefici per quanto riguarda l’aspetto fisico e il benessere dell’organismo in generale, correre fa bene in particolare al cervello!
Recenti studi, condotti da ricercatori statunitensi su un gruppo di circa 3000 persone, hanno dimostrato che i soggetti che in gioventù hanno praticato più jogging, adesso hanno un sistema nervoso più “sveglio”… Nello specifico, i test di valutazione hanno coinvolto e analizzato le funzioni cognitive del cervello dei soggetti, la memoria verbale e la velocità psicomotoria. Tutti coloro che erano abituati a correre e che avevano una maggiore resistenza nella corsa, hanno dimostrato che, vent’anni dopo, riescono a memorizzare un numero superiore di parole rispetto agli altri e che vantano di funzioni cognitive molto sviluppate.
Questi risultati dovrebbero portarci a capire l’importanza e i benefici dell’attività sportiva, praticata sin dai primi anni di età. Educare i bambini ad una sana attività fisica è il modo migliore per predisporli ad una vita attiva, socievole e, come dicevano gli antichi, ad avere una “mens sana in corpore sano“! Ma anche gli adulti non dovrebbero dimenticare che l’attività fisica offre notevoli benefici e che continuare a correre fa bene al cervello anche quando siamo grandi. In generale, muoverci ci predispone al buon umore, riduce l’insonnia, mantiene alti i livelli di attenzione e di concentrazione e combatte l’invecchiamento… Ottimo, non credete?