Cosa ricercano i genitori negli Asili Nido
Quando i genitori decidono di iscrivere i propri figli all’asilo nido o alla scuola per l’infanzia tengono conto di innumerevoli fattori che possono fare la differenza tra una decisione e l’altra. Del resto, affidare un bambino a persone estranee e in strutture che per caratteristiche sono ovviamente diverse dall’ambiente casalingo, può portare a grande preoccupazione e incertezza, specie in quelle famiglie che si trovano per la prima volta a dover gestire l’essere genitori.
Per questo, le mamme e i papà prima di optare per l’asilo nido, verificano che tutti gli elementi ritenuti da loro importanti siano presenti all’interno dell’offerta formativa che servirà in seguito alla crescita psicologica, cognitiva e relazionale dei propri piccoli.
Un’educazione al passo con i tempi
Il primo elemento considerato determinante nella scelta finale è ovviamente quello relativo ai programmi formativi proposti. In questo senso, i genitori rivolgono particolare attenzione alle metodologie con le quali i bambini vengono stimolati ad apprendere nuove cose, potendo coniugare sia l’aspetto pedagogico che quello ludico, così che la crescita possa avvenire in modo naturale e con un certo grado di divertimento. Collegato a questo punto, la capacità degli asili nido di poter offrire un’educazione che sia al passo con i tempi, tenendo conto dei mutamenti e delle richieste della società odierna.
In quest’ottica, quindi, assume particolare importanza la presenza dell’insegnamento di una seconda lingua già in tenera età, il così detto bilinguismo, così come attività dedicate a far assimilare concetti facenti parte ormai della quotidianità come l’inclusione, la disabilità e la diversità etnico culturale. In questo modo, il bambino sarà pronto fin da subito a far parte di un mondo senza barriere e stereotipi da una parte, e avrà competenze linguistiche che lo aiuteranno nel futuro mondo del lavoro, sempre più attento alle capacità di poter dialogare in diversi idiomi.
Altro fattore importantissimo riguarda la diversificazione delle attività quotidiana, attraverso la programmazione di laboratori dedicati a sviluppare i primi rudimenti scientifici e l’abilità manuale, e che contemplino momenti per lo sport e all’esercizio fisico.
Anche le caratteristiche della struttura sono essenziali. Un asilo nido deve infatti poter essere in linea con tutti gli obblighi normativi per quanto riguarda gli spazi e i bambini devono poter trascorrere la giornata in un ambiente in linea con i loro bisogni, che possa offrire anche un’alimentazione completa e sana.
Ultima, ma non meno importante, la presenza di un staff qualificato e professionale che sia realmente in grado di gestire la crescita dei più piccoli al meglio, non solo dal punto di vista educativo ma anche e soprattutto per quanto concerne l’attenzione agli aspetti relazionali e psicologici, creando un clima in cui gli educatori vengano visti dal bambino, così come dai genitori, come persone affidabili ed empatiche, e che considerino il loro impegno non come un lavoro fine a se stesso ma come una scelta di vita e una passione.
L’importanza dei servizi
Oltre agli elementi direttamente collegati alla formazione dei bambini, sempre più genitori tengono conto di altri aspetti definiti essenziali per la scelta dell’asilo nido e che possono non coinvolgere direttamente l’educazione dei propri figli.
Grandissima attenzione è infatti rivolta a quelle strutture che parallelamente portano avanti delle attività che coinvolgono le mamme e i papà e che li supportano nella crescita del bambino, semplificando e migliorando la gestione fuori dall’orario scolastico. Una evidenza che è ritenuta sempre più importante e che sempre più asili nido prendono in considerazione nella loro offerta.
Gli Asili Nido di Crescere Insieme, ad esempio, oltre a fornire un’educazione d’eccellenza grazie alla presenza di un staff qualificato e un’esperienza ultra trentennale nel settore, con corsi di bilinguismo, laboratori STEM e dedicati alla vita all’aria aperta offrono servizi accessori rivolti ai genitori, come attività in cui vengono coinvolti in progetti ed eventi speciali, assistenza psicologica e sostegno alla genitorialità, ai quali si aggiungono i centri estivi e i soggiorni, creando in questo modo un rapporto di fiducia con la struttura e configurandosi come un vero e proprio Polo di Servizi in grado di assistere gli adulti in ogni aspetto della crescita del figlio, migliorando anche la propria sfera personale con risvolti positivi per il benessere della famiglia nella sua interezza.