Cosa sapere prima di comprare casa? Tutti i consigli
L’acquisto di un’abitazione è un procedimento che richiede non solo molta attenzione, ma anche il giusto tempo. Non bisogna infatti decidere solo in base all’estetica, al costo e agli spazi, ma è fondamentale concedersi del tempo per analizzare i documenti, conoscere la zona e acquisire informazioni sul mercato immobiliare.
Ci sono poi anche i tempi burocratici dell’acquisto stesso e, se per il pagamento si opta per soluzioni come l’anticipo del TFR per l’acquisto della prima casa o il mutuo, ci vorrà qualche mese per fissare le rate e avere il finanziamento.
Abbiamo raccolto tutti i consigli utili e le cose da sapere prima di comprare casa per dare qualche elemento in più per procedere con sicurezza in un questo importante investimento.
Controllare i documenti della casa
La casa, per essere in regola, deve avere tutte le certificazioni e la documentazione in ordine. Alcuni documenti li verificherà il notaio al momento del rogito, ma ci sono altre cose che è bene verificare prima di procedere all’offerta o all’acquisto, anche perché potrebbe incidere sul valore della casa stessa. Tra i documenti da chiedere ci sono:
- l’attestato di prestazione energetica (APE), la certificazione che stabilisce la classe energetica di appartenenza dell’abitazione. Un aspetto che incide sia sui consumi sia sul valore dell’immobile;
- il certificato di agibilità dell’immobile, che garantisce la conformità della casa alle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico e che attesti la corretta destinazione d’uso;
- l’atto di provenienza dell’immobile, ossia la certificazione dell’iter d’acquisto dell’attuale proprietario e che quindi assicura che il proprietario sia la persona con cui si sta negoziando. Un dettaglio a cui fare caso è se l’abitazione è in donazione, perché in questo caso il rischio è che i legittimi eredi possano un domani reclamare la legittima eredità;
- la visura catastale e la planimetria, il documento che attesta lo stato attuale dell’immobile e tutto lo storico delle ristrutturazioni. Se dovessero verificarsi delle difformità, bisogna incaricare un tecnico per risolvere ove possibile il problema in sanatoria.
Fare diversi sopralluoghi
Prima di procedere all’acquisto di una casa, il consiglio è di fare più sopralluoghi con l’obiettivo di valutare diversi aspetti. Oltre agli spazi e alla bellezza della struttura, bisogna valutare l’isolamento termico e acustico, le caratteristiche della zona, il clima che si respira, la comodità del parcheggio o i vantaggi della posizione per la viabilità.
Verificare le tendenze di mercato
In una compravendita la contrattazione è un elemento indispensabile. Prima di fissare il prezzo, il consiglio è di valutare le tendenze di mercato e capire il valore medio delle abitazioni in quella zona. Secondo i dati, nel 2024 i prezzi delle case scenderanno, anche se nelle grandi città restano alti, e ci sarà invece un aumento per l’affitto. Analizzando i prezzi medi, si può contrattare per avere un prezzo giusto, andando così a risparmiare qualcosa sull’acquisto.
Informarsi sui benefici fiscali per acquisto e ristrutturazione
Nel 2024 sono in vigore numerosi bonus casa che permettono di ristrutturare l’abitazione ricevendo importanti sgravi fiscali. Si può arrivare a recuperare fino al 70% delle spese con il Superbonus e il 50% delle spese con il bonus ristrutturazione. Ci sono inoltre anche le agevolazioni sull’acquisto della prima casa con sconto sull’IVA e minori costi di registrazione.