Cosa sono le vene varicose e quali sono i fattori che ne determinano la comparsa?
Le vene varicose si presentano quando il sangue non scorre naturalmente attraverso le vene del corpo in direzione del cuore. Quando ciò accade, il sangue si accumula e ristagna nelle vene (di solito nelle vene delle gambe), dando alla pelle un aspetto non proprio piacevole.
Quali sono le vere cause delle vene varicose?
Probabilmente, chi convive con le vene varicose si è già posto questa domanda più di una volta. Le vene varicose possono essere provocate dalla presenza di vari fattori. Qui di seguito vi elenchiamo i più importanti.
1. Le vene danneggiate.
Molte volte le vene non funzionano come dovrebbero e non permettono al sangue di circolare correttamente. A lungo termine, questo causa l’apparizione delle vene varicose.
2. L’età.
Nel corso degli anni, molte parti del nostro corpo smettono di funzionare bene come una volta e le vene non fanno eccezioni. Gradualmente perdono la loro elasticità e diventano soggette a diversi tipi di disturbi vascolari.
3. Il sesso.
Le donne sono più propense degli uomini a sviluppare le vene varicose. Queste ultime compaiono di solito durante la fase di gravidanza, perché in questa fase si produce una maggiore quantità di estrogeni, un ormone che provoca un effetto rilassante nelle vene impedendo la corretta circolazione del sangue in esse. Altri fattori che possono produrre la comparsa delle vene varicose sono la menopausa femminile e le mestruazioni.
4. La stipsi.
Le persone che soffrono di stipsi hanno maggiori probabilità di sviluppare vene varicose. Infatti, al tempo dell’evacuazione lo sforzo è maggiore. Questo può aumentare la pressione sulle vene. Come risultato di questo sforzo, le vene si danneggiano e si stirano. In seguito, possono comparire le varici.
5. La genetica.
Se qualcuno nella vostra famiglia ha le vene varicose, è probabile che a un certo punto ne soffrirete anche voi. Questo è il motivo per il quale è molto importante sapere la storia della propria famiglia: si potrà così essere in grado di identificare il fattore che ha dato origine alle vene varicose e trovare così il corretto trattamento per combatterle e prevenirle.
6. Il sovrappeso.
L’obesità e il sovrappeso possono portare alla comparsa di vene varicose. Questo accade perché l’eccesso di peso esercita tensione in molte aree del corpo, incluse le vene. Inoltre, quando una persona è in sovrappeso, le vene vengono pressate e si danneggiano. Così, viene ostacolata la corretta circolazione del sangue.
7. Le lesioni alle gambe.
Le persone che hanno subito traumi a una o entrambe le gambe sono più soggette allo sviluppo delle vene varicose. Quando si parla di lesioni queste includono: interventi chirurgici, frattura della tibia e perone, etc.
8. Lo stile di vita sedentario.
La vita sedentaria e le cattive abitudini alimentari possono favorire la comparsa di vene varicose. Una persona che passa seduta lunghi periodi di tempo, magari aggravando la situazione accavallando le gambe, impedisce al sangue di percorrere la sua strada dalle gambe al cuore.
Il sangue non riesce quindi a lottare contro la forza di gravità e la mancanza di attività nelle gambe causa l’accumulo del sangue nello stesso luogo, portando alla comparsa delle vene varicose.
9. Le scarpe alte e l’abbigliamento stretto.
Una certa varietà di capi d’abbigliamento e accessori, come ad esempio le scarpe con i tacchi alti, impediscono il flusso corretto del sangue per il corpo e favoriscono l’emergere delle varici. Le scarpe chiuse con tacchi alti stringono il piede e impediscono il naturale flusso del sangue verso l’alto, in direzione del cuore. In questo modo, il sangue resta all’interno delle vene nelle gambe. Con il tempo, possono apparire le vene varicose. Con l’abbigliamento troppo stretto, la troppa pressione impedisce che il sangue scorra correttamente per il corpo.
10. L’attività fisica eccessiva.
L’attività fisica ad alto impatto, come ad esempio il sollevamento pesi, è molto popolare perché contribuisce a tonificare in poco tempo i vari gruppi muscolari. Tuttavia, il sollevamento di oggetti pesanti, come appunto i pesi, può favorire la comparsa di varici.
Se si esegue questo tipo di attività, bisogna sempre ricordare di respirare al momento del sollevamento del peso. In questo modo, si potrà evitare che la pressione sull’addome diventi troppo eccessiva. La pressione troppo forte nell’addome fa espandere le vene e indebolisce le loro valvole portando spesso alla formazione di vene varicose.
Per saperne di più, potrete contare sulla guida “Varici Mai Più” di Estefanía Garret.