Cosa sono i massaggi Tantra?
I centri benessere sono una delle formule più richieste durante una vacanza o anche semplicemente una coccola che molti si regalano; o regalano a chi amano, per una pausa dalla routine e dallo stress, componenti tipiche della nostra vita quotidiana.
Nel prenotare un percorso in una spa si guarda a ogni dettaglio che possa offrire il relax tanto desiderato. L’ambiente raffinato e curato, la ricercatezza negli arredi, gli impianti in dotazione del centro, come le piscine riscaldate o le docce emozionali, il bagno turco o la sauna. Si valutano anche i profumi che offre, la musica di sottofondo, la professionalità dell’accoglienza, la pulizia e non in ultimo la varietà di pacchetti massaggio a disposizione del cliente.
Vari tipi di massaggi
Fra questi si possono trovare:
– il massaggio svedese, studiato per rilassare il corpo, nel quale i terapeuti applicano una sequenza di lunghi e fluidi movimenti circolari atti ad allentare la tensione muscolare;
– il massaggio con pietre calde in cui il terapista, piuttosto che affidarsi solo alle sue mani per rilassare, userà anche delle pietre calde per meglio sciogliere le zone più tese;
– il massaggio Shiatsu, di origine giapponese ma radicato nella tradizione cinese, che mira ad eliminare i blocchi che impediscono alla forza energetica del corpo di fluire liberamente.
E tanti altri.
Il massaggio tantrico
Una tipologia molto antica di massaggio, forse ancora non molto conosciuta, è il massaggio tantrico. Le sue origini affondano in una storia millenaria, avvolta in parte dal mistero.
La tecnica prevede di effettuare il massaggio attraverso tocchi leggeri e circolari, in modo da sciogliere blocchi non solo muscolari ma anche emotivi. Una seduta quindi regala un rilassamento tanto fisico quanto mentale( vedi dettagli su https://www.tantradream.it/massaggio-tantra-roma/ ).
Non è tutto. Obiettivo ultimo di questo tipo di massaggio è avere una percezione di se stessi più chiara e completa, così da fare una esperienza sensoriale legata alla meditazione e al rapporto con il proprio corpo.
Come si fa il massaggio Tantra
Il massaggio prevede tre fasi ben precise: la prima parte è la preparazione dell’atmosfera, con musiche indiane, profumi di incenso od oli essenziali, e luci soffuse. Così si potrà creare una armonizzazione energetica coinvolgendo tutti i sensi; talvolta si fanno anche esercizi di respirazione e si recitano mantra.
La seconda fase quella legata al massaggio vero e proprio, parte dal viso. Da lì si scende sul corpo seguendo la posizione dei sette chakra, i canali dove passa l’energia vitale. Il risultato è una sensazione di piacere e benessere diffusi.
L’ultima fase è dedicata al relax. Talvolta il massaggiatore offre una tisana, e magari ci si confronta tra operatore e cliente. L’effetto finale è una sensazione generale di pace e liberazione dalle ansie quotidiane.
Ed è questo quello di cui si ha molto bisogno: sentirsi in pace con se stessi e con il mondo, liberi di godere della vita nella sua bellezza. Se bastasse davvero solo un massaggio per raggiungere e mantenere questo stato d’animo, allora dovremmo essere grati ai terapisti che lo praticano e fare la fila nei centri benessere.