Cucine classiche: una scelta senza tempo
Se siete alla ricerca della cucina perfetta per la vostra nuova casa, un consiglio utile che possiamo fornirvi è questo: valutate uno stile classico e tradizionale. La parola chiave di questa tendenza è sicuramente semplicità. Semplicità e linearità sono alla base delle caratteristiche delle migliori cucine classiche. Chiaramente anche l’eleganza non manca!
Quello classico è un gusto intramontabile, che non passerà mai di moda, anche per il fatto che oggi ci si può sbizzarrire con colori e design a dir poco speciali.
Gli elementi fondamentali di una cucina classica
Quali sono i componenti fondamentali di questo fantastico stile? Come possiamo portare le sue peculiarità nel nostro ambiente domestico? Innanzitutto vi consigliamo fortemente di prediligere il legno come materiale principale. È il simbolo della cucina tradizionale, vista la sua capacità di trasmettere accoglienza e calore. Per il piano di lavoro, invece, marmo o granito, principalmente dai colori chiari, saranno perfetti.
I colori tenui e chiari sono alla base delle più belle cucine classiche, ma anche quelli naturali come quelli della pietra e, appunto, del marmo e del legno. A queste tonalità si possono affiancare colori più accesi (nei tessili e negli accessori), ideali per dare un tocco allegro e gioioso alla stanza.
Altri elementi che non possono mancare nelle cucine classiche sono la cappa camino sopra il piano cottura, un tavolo in legno, ampio e spazioso, e bellissime sedie coordinate. In questo luogo tutta la famiglia potrà creare ricordi unici.
La struttura della stanza
Affidandosi a produttori di cucine altamente specializzati sarà possibile ideare un arredamento su misura. Ad ogni modo per la disposizione del mobilio è consigliabile basarsi su una struttura ad angolo, molto tipica nelle cucine tradizionali. Al centro ci sarà un magnifico piano cottura, attorno al quale si svilupperanno il resto dei piani di lavoro, credenze, frigorifero e vetrine.
Una scelta emblematica è anche quella di inserire una bella isola al centro della stanza, che potrà diventare un piano di lavoro, ma anche un tavolo per colazioni o pasti veloci. L’isola è un elemento moderno, che però si adatta a tutte le tipologie di cucine… anche alle cucine classiche!
Gli elettrodomestici come forno, frigorifero e forno a microonde potranno essere ad incasso, così da creare un senso di continuità con il resto dei mobili.
Cucine classiche: gli accessori innovativi accanto alla tradizione
Nella stanza non può mancare un’ampia vetrina, rivestita di uno stile classico e raffinato e contenente le stoviglie più eleganti e importanti da esporre. Per completare il tutto è una buona idea inserire nell’ambiente un lampadario particolare più contemporaneo e originale, il quale potrà aggiungere alla tradizione un tocco di modernità. Potete, poi, sbizzarrirvi con la scelta di soprammobili, contenitori, oggetti dalle forme più sofisticate e innovative, dai colori accesi e vivaci.
Le cucine classiche diventano ancora più belle e originali quando vengono avvalorate dalla presenza di elementi di ultima generazione. Quindi perché non provare a creare qualche eccezionale abbinamento?