Dai master alle specializzazioni: quanti percorsi post laurea esistono?
Investire sulla propria formazione universitaria e post universitaria porta con sé numerosi dubbi, timori e tanta confusione mentale. Si tratta di una scelta importante su cui porre le fondamenta per il proprio futuro e per questo conoscere i percorsi formativi su cui investire sicuramente rende la scelta meno complicata. Prima di tutto bisogna Individuare il corso di laurea, e di solito questa scelta non è particolarmente difficile in quanto spesso le coordinate sono dettate dalle proprie passioni, dai propri sogni o dalle discipline che più interessano lo studente. Diverso è il caso in cui non si abbia un imminente interesse ad entrare nel mondo del lavoro senza una formazione post laurea. In questo caso la scelta di un percorso di alto livello dovrà essere fatta con molta consapevolezza. Attualmente ove si decida di scegliere un percorso di studi post laurea è possibile scegliere tra un Master di primo e di secondo livello, un Dottorato di ricerca, una Scuola di specializzazione o un Corso di perfezionamento.
Università Statale o telematica?
Per anni l’offerta formativa universitaria, che resta sempre al centro del dibattito politico, era costituita solo dalle Università tradizionali dove la metodologia didattica proposta presupponeva lezioni in presenza, al mattino o nel pomeriggio, con grande difficoltà per i fuori sede. Poi sono arrivate le Università telematiche, le quali a differenza delle prime consentono agli studenti una totale autogestione che riguarda non solo lo studio in sé ma anche nelle lezioni da seguire. Oggi, a seguito del cambio di rotta per effetto della pandemia da Coronavirus, sempre più studenti, avendo testato con mano i benefici della didattica a distanza, decidono di immatricolarsi presso Atenei che si avvalgono della modalità e-learning al fine di poter conciliare la vita professionale con la formazione post laurea. Pensiamo, ad esempio, ai percorsi post laurea offerti dall’Università Telematica Niccolò Cusano in diversi ambiti, dall’economia al diritto.
Master I e II livello
Se prima di accedere al mondo del lavoro si ha l’esigenza di acquisire conoscenze e competenze mirate in un determinato settore, il percorso ideale è rappresentato dal Master, al termine del quale verrà rilasciato un titolo di studio accademico. Mentre il Master di primo livello è accessibile con la laurea triennale, quelli di secondo livello sono, invece, riservati a chi è in possesso della laurea specialistica o magistrale. Se siete interessati a un Master è consigliabile sempre visionare le pagine dedicate sulle piattaforme dell’ateneo per reperire tutte le informazioni sui master di primo livello o di secondo livello.
Dottorato di ricerca
Il Dottorato, a differenza del Master, è rivolto solo a coloro che hanno conseguito una laurea magistrale. Si tratta di un percorso di altissimo livello in quanto con il dottorato si ha tendenzialmente l’obiettivo di intraprendere, successivamente, una carriera universitaria scientifica o di ricerca presso enti pubblici e soggetti privati.
Scuole di Specializzazione
Le Scuole di Specializzazione sono rappresentano un percorso post laurea che ha lo scopo di formare specialisti in un determinato settore. Pensiamo, ad esempio, alla scuola di specializzazione alle professioni legali o quelle dedicate al settore della psicologia. Il percorso formativo termina con il rilascio di un Diploma di specializzazione del settore di riferimento.
Corsi di Perfezionamento
I Corsi di Perfezionamento non devono essere confusi con il Master in quanto entrambi hanno l’obiettivo di offrire un approfondimento di una determinata area di studi. Possono, inoltre, valere come strumento di aggiornamento o di riqualificazione professionale. Si distinguono dai Master in quanto il corsista acquisisce meno di 60 CFU e al termine non ottiene alcun titolo universitario spendibile. Mentre un Master ha una durata di almeno un anno, è strutturalmente più complesso e come già detto consente il conseguimento di un titolo.