Le caratteristiche del simpatico delfino
Il delfino è uno dei mammiferi marini più socievoli in natura… Basta vedere come si comporta affettuosamente persino con gli uomini! Appartiene alla famiglia dei cetacei e lo possiamo trovare più o meno nelle acque di tutto il mondo.
Il delfino si distingue da balene e capodogli per il suo corpo che si presenta affusolato, snello e dalla pelle liscia. La sua lunghezza varia dai 1,7 ai 2,5 metri e il suo peso va dai 65 ai 125 kg. La durata della sua vita è di circa 35 anni.
Vede davvero molto bene…
I sensi del delfino sono piuttosto sviluppati: i suoi occhi possiedono infatti una visione bilaterale, capace di mettere a fuoco sia fuori che dentro l’acqua! Il tatto, così come l’udito, è estremamente sviluppato. D’altra parte, l’olfatto è meno sviluppato e, per questo, il delfino usa il gusto per “rimediare” a questa mancanza.
Non mastica, ma mangia molto!
La sua alimentazione è basata su molluschi, calamari, polpi, piccoli pesci etc., che vengono ingeriti senza essere masticati, nonostante il delfino sia munito di denti dalla nascita. Può ingerire fino a circa 10kg di cibo!
La vita da genitori
La riproduzione avviene in primavera o in autunno, dopo un periodo di gestazione di circa 12 mesi. Molto spesso viene alla luce un solo cucciolo di circa 6 kg, della lunghezza di 60-70 cm, ma non si escludono anche parti da 2-3 cuccioli.
E poi…
- I predatori principali del delfino sono le orche e gli squali, ma molto spesso le cause della sua morte sono dovute alle reti dei pescatori ☹
- La sua velocità nel nuotare può arrivare a 40-50 km/h!
…C’è chi dice che il delfino non dorme con entrambi gli occhi chiusi, ma alterna l’uno con l’altro durante il sonno! Sarà così?
A presto con altre curiosità!