Denti sani anche in estate: i consigli dei dentisti
L’estate, come ben sappiamo, è quel periodo dell’anno dove ci rilassiamo di più e ci lasciamo più andare a vizi e sfizi come drink, ghiaccioli, dolci e frutta a base di zuccheri. Quello che non tutti sanno, invece, è che proprio questo periodo, a causa dei questo comportamento associato anche alle alte temperature, può risultare molto nocivo per la salute dei nostri denti e della nostra cavità orale.
Il caldo e gli zuccheri, infatti, sono il covo perfetto per la proliferazione di germi e batteri che possono rovinare lo smalto, creare nuove carie e mettere a dura prova lo stato delle nostre gengive. Che cosa consigliano, quindi, i dentisti per mantenere sani i nostri denti anche in estate? Ecco a te quattro semplici passi ai quali prestare attenzione.
Mantieni le buone abitudini
Sembra un consiglio molto banale ma è la base per la salute dei nostri denti. Non abbuffarti di zuccheri, alcool e sigarette solo perché ti senti più libero in vacanza. Ricordati che quando i tuoi giorni liberi saranno finiti, dovrai subirne le conseguenze curando i danni che potresti aver provocato.
Cerca, perciò di mantenere un costante equilibrio sui pasti, concedendoti sicuramente qualche dolce premio durante la vacanza ma non nutrendoti esclusivamente di zuccheri per tutto il tempo.
L’idratazione è importante
Cerca di bere sempre molta acqua, non solo perché fa bene alla salute generale del tuo corpo, ma anche perché l’acqua stimola la naturale creazione di saliva all’interno della tua cavità orale.
La saliva è il nostro primo potente antibatterico naturale presente nel nostro corpo e aggredisce fin dal momento della masticazione eventuali germi e batteri introdotti attraverso il cibo.
Attenzione all’igiene
Non perdere le buone abitudini solo perché stai trascorrendo del tempo libero lontano da casa. Ricordati sempre di lavare accuratamente i denti dopo i pasti, passare il filo interdentale e completare la routine di cura dei denti con un buon risciacquo con collutorio. Potrai stare, così sereno anche nei mesi successivi!
Il cloro è un nemico
Forse non tutti lo sanno, ma il cloro presente nelle piscine estive è altamente corrosivo per i nostri denti, in particolare per le nostre otturazioni.
Ovviamente, non ti stiamo dicendo di non andare in piscina in estate, ma solamente di avere una soglia di attenzione più elevata e durante la giornata concederti qualche risciacquo con dell’acqua naturale tra un tuffo e l’altro.
Nel caso in cui tu abbia bisogno di un dentista durante l’estate, la clinica di dentisti low cost Italia è a tua disposizione per aiutarti e se seguirai con attenzione questi semplici consigli la salute dei tuoi denti di sicuro di ringrazierà.