Ecco quello che devi sapere prima di comprare una casa…

Se sei in procinto di comprare una casa, sappi che essere troppo precipitosi e farsi prendere dall’entusiasmo, purtroppo non è il modo giusto di agire in questo caso. Prima di fare il grande passo infatti, ci sono tantissime cose che dovrai assolutamente sapere. Per capire se è l’ambiente ideale per te dovrai pensare a molte cose. Scopriamo insieme quali sono.

 

Sappi che non è facile scegliere una casa e, prima di procedere all’acquisto, ci sono molti fattori da considerare.  Per comprare un appartamento innanzi tutto dovrai prendere in considerazione la zona in cui potresti trovarti meglio, in base ai servizi che offre, alla vicinanza al tuo posto di lavoro ed a molte altre cose che ti saranno utili tutti i giorni. Quindi, dovrai mettere “in tavola” tutte le tue esigenze personali e capire di cosa hai veramente bisogno e cosa ti offre la zona in cui vuoi comprare la tua casa.

Hai intenzione di comprare una casa in città?

Sembrerebbe che non ci dovrebbero essere problemi, in fondo si tratta di un territorio che offre diverse possibilità ma, in realtà, non è così e ci saranno comunque da fare diverse valutazioni. Allora cosa dovrai fare? Dovrai fare un giro della zona in diversi momenti della giornata per capire il tipo di ambiente in cui andrai ad abitare (le persone, il traffico…).

Se hai un animale domestico dovrai capire se c’è un parco nelle vicinanze e magari anche un veterinario. Poi dovrai capire se hai già un posto auto o se è facile trovare parcheggio sotto la casa che vorresti comprare, o almeno nelle vicinanze. Inoltre dovrai avere un’idea chiara di tutto quello che potrebbe servirti e se hai vicino luoghi come il supermercato oppure le poste. Ma non dimenticarti ovviamente di servizi importanti come l’azienda sanitaria e/o l’ospedale.

Anche se pensi di voler andare a vivere in periferia o in campagna, dovresti comunque prendere in considerazione tutte queste cose, prima di acquistare l’immobile. In questo caso dovresti però anche controllare come sono messe le strade che collegano il posto alla città (pericolosità, illuminazione, traffico ecc.) e dove sono le scuole (se ne hai bisogno per i tuoi figli).

In entrambi casi, poi, dovrai anche capire se stai per fare un buon acquisto e se la casa che vuoi comprare ha abbastanza valore da poter essere rivenduta in un futuro, se deciderai di trasferirti.

Naturalmente dovrai anche capire se la casa stessa ha le caratteristiche che coincidono con le tue esigenze. Quindi… è troppo piccola? È troppo grande? Come sono disposte le stanze? È in buono stato? Lo stai per comprare al prezzo giusto? Il tuo budget ti basterà anche per affrontare le varie tasse e le spese per il notaio?

Infatti sarebbe molto più indicato rivolgersi ad una agenzia ed anche ad un geometra che possa dirti il reale valore della casa che vorresti comprare ( e magari anche assicurarti che non è infestata dai fantasmi!). Una volta fatti bene i tuoi conti, allora potrai procedere ma, se ancora non l’hai fatto, prenditi un po’ di tempo e consultati con i tuoi familiari.