Disegnare all’aperto? Sì, con gli strumenti giusti!
Vi piacerebbe disegnare all’aperto ma non avete idea di cosa portare con voi senza caricarvi eccessivamente? Date un’occhiata alla lista che riportiamo qui sotto: vi darà degli spunti utili per poter sprigionare la vostra vena artistica anche all’aria aperta.
Un cavalletto portatile
La prima cosa che vi serve per disegnare all’aperto è senza dubbio un cavalletto da poter portare con voi ovunque vogliate. Ce ne sono alcuni che non costano molto, si aprono e si chiudono a vostro piacimento e vi consentono di spostarvi ogni volta che volete. In generale, il cavalletto portatile è un oggetto utilissimo per chi ama disegnare all’aperto. Vi permetterà di stare comodi e di dare il via libera alla vostra creatività.
Un album, ma non uno qualunque!
Per disegnare all’aperto serve un album con il fondo rigido. Questo vi permetterà di disegnare comodamente, anche nel caso non abbiate un cavalletto portatile.
Matita o grafite acquerellabile?
Perché disegnare soltanto, quando potreste optare per una grafite acquerellabile che vi offre ancor più la possibilità di spaziare con la fantasia? Fateci un pensierino, ma se preferite la matita, puntate sulla 2B, 5B e/o 8B. Naturalmente, non dimenticate la gomma e il temperino!
E poi? Cosa serve per disegnare all’aperto?
Tutto dipende dalla vostra ispirazione. Pennelli, acquerelli, tempere, cere, pennarelli, penne a china… Dopo aver immaginato quello che vorreste disegnare, munitevi di ciò che vi serve. Online troverete tanti kit economici e completi sotto ogni punto di vista.
Per ultimo, ma non per importanza, ciò che serve per disegnare all’esterno è sicuramente un bel sole che vi permetta di godervi pienamente il paesaggio che vi circonda. Per quanto riguarda gli altri punti la scelta è ovviamente soggettiva, ma su questo… non sarebbe proprio il caso di mettersi a disegnare o dipingere nel bel mezzo di un temporale, non credete?