Ecco i 5 lavori che sono destinati a sparire
Se pensiamo all’ondata di tecnologia che ha colpito il pianeta, quello che cattura la nostra attenzione è sicuramente la propensione alla nascita di nuove professioni legate al web. Ma, come sempre, per qualcosa che nasce c’è qualcosa che muore e il sintomo di queste morti si concretizza in alcuni lavori che non hanno potuto adattarsi alla modernizzazione del web.
Ecco i lavori che spariranno a breve
Certamente stiamo parlando di lavori che non servono o che sono stati sostituiti al meglio dalle macchine o da nuove leggi che ne rendono la figura professionale praticamente nulla. Non stiamo parlando di lavori manuali come fabbri, muratori o idraulici… Avete mai provato a cercare un fabbro a Milano nel mese di agosto?
Quindi se fate un lavoro manuale probabilmente non risentirete molto dall’arrivo della tecnologia, se non per qualche dettaglio, ma di certo sarete esonerati da queste preoccupazioni. Queste preoccupazioni attanagliano invece i professionisti che davvero rischiano di veder scomparire la propria professione… Ecco quali sono:
- Il lettore di contatori
Figura iconica che tutti abbiamo visto almeno una volta nella nostra vita. Con le ultime modifiche ai contatori, questa figura potrebbe sparire molto velocemente. Ormai tutti i contatori possono comunicare i dati direttamente al gestore, proprio grazie a una scheda gsm del contatore. - L’hostess d’aereo
Il desiderio di ogni viaggiatore è sicuramente quello di avere sul proprio aereo delle hostess giovani e avvenenti. Peccato che, con il calare dei prezzi dei biglietti, questa figura stia diventando un peso insostenibile per le casse delle compagnie aeree, che starebbero pensando di sostituirle con i classici schermi lcd con tutte le indicazioni del caso. - Il postino
Mito di ogni lavoratore, il postino potrebbe scomparire tra poco, visto il grosso volume di posta che passa dalla pec. Con un inesorabile calo nella quantità di lavoro, i postini delle nostre città potrebbero anche essere convertiti a corrieri smart e provvedere alla distribuzione capillare della posta in tutta Italia. - L’assicuratore
Ormai delegato ad un mero riscossore del pagamento, tra poco anche la figura dell’assicuratore potrebbe essere un retaggio del passato. Compagnie online e servizi al telefono possono sostituire questa figura in modo quasi completo nella sua funzione. - Il notaio
La semplificazione degli atti, sia tra privati che tra pubbliche amministrazioni, potrebbe portare molto velocemente alla scomparsa di questa figura molto odiata dai cittadini (in particolare per il prezzo delle pratiche). Bisognerà capire a chi sarà delegata questa funzione e come verrà sostituita nel tempo.
Nuovi lavori e lavori che scompaiono: quale futuro ci attende?
Sicuramente, i ragazzi che oggi entrano a scuola faranno grosso modo un lavoro che noi nemmeno ci immaginiamo. Quindi rimanere fossilizzati su un lavoro potrebbe essere deleterio per il nostro futuro. Cerchiamo dunque di mantenerci aggiornati sulle novità, per evitare di essere chiusi fuori da opportunità e ambizioni del futuro che potrebbero precludere a noi molte porte lavorative.
Tecnologia e nuovi lavori vanno spesso a braccetto e sicuramente, con lo sviluppo di queste novità, potranno arrivare anche altre figure lavorative nuove. Perciò non c’è bisogno di disperarsi e abbattersi: se siamo alla ricerca di un lavoro, sarà bene aprire la mente verso uno dei mestieri più innovativi. Sì, non è mai troppo tardi per imparare!