Ecco i metodi naturali per schiarire i capelli

Per avere una chioma lucente, sana, e un po’ più chiara, esistono alcuni validi metodi naturali da prendere in considerazione. Se perciò sei alla ricerca di sfumature più chiare per valorizzare e illuminare il viso in vista dell’estate, il consiglio è di evitare soluzioni cosmetiche chimiche, in quanto potranno indebolire i capelli, e con il sole e la futura salsedine in cui ci immergeremo fra qualche mese, la situazione potrebbe peggiorare… Perciò, quali sono i metodi naturali per schiarire i capelli?

metodi naturali per schiarire i capelli

La soluzione più semplice è usare la camomilla

Si tratta di un metodo un po’ vecchio e tradizionale, ma comunque funzionante. Il suggerimento è di lasciare in infusione 4-5 bustine di camomilla in un litro di acqua bollente per circa 15 minuti. Quando l’infuso sarà freddo, potrai inserirlo in un flacone spray. Potrai  spruzzarne un po’ sui capelli, per poi farli asciugare al sole. Oppure potrai usare la camomilla dopo lo shampoo e poi asciugare i capelli 10 minuti dopo senza risciacquarli.

Il limone…

Se non hai i capelli secchi o sciupati, spremi 3 limoni in circa 2 bicchieri d’acqua, inumidisci i capelli con questo semplice mix e lasciali asciugare al sole. L’acidità di questo alimento è ottima per schiarire i capelli. Tuttavia, questo metodo va combinato con l’utilizzo costante del balsamo, in quanto il limone può seccare i capelli. Mi raccomando, usa dei limoni freschi e non il succo di limone del supermercato. In quest’ultimo ci sono dei conservanti, che ovviamente non fanno bene alle nostre chiome.

La birra

Anche in questo caso potrà essere utilizzato un flacone spray, e si potrà usufruire del sole per far asciugare i capelli e per massimizzare gli effetti già evidenti della birra. Questo metodo è molto efficace, tuttavia non lascerà un grande odore. Quindi, il suggerimento complementare è quello di munirsi di un valido shampoo alla camomilla, e di utilizzarlo dopo il trattamento schiarente con la birra.

Le spezie

Cannella e curcuma sono ottime per schiarire i capelli. Come si fa? Se scegli la cannella potrai creare una maschera, utilizzando  3 cucchiai di questa spezia ed un cucchiaio di balsamo. Dopodiché potrai applicarla sui capelli, metterti una cuffia e risciacquare dopo almeno un paio d’ore. Molti consigliano di lasciare la maschera in posa per una notte intera,  ma questo dipende dalle tue possibilità.

Nel caso del curcuma, invece, bisogna tenere presente che si tratta di uno dei più funzionanti metodi naturali per schiarire i capelli. Questo significa che questa spezia ha un forte potere schiarente, perciò non bisognerà esagerare. In questo caso bisogna mettere  un cucchiaino di curcuma in una tazza piena di acqua bollente, e mescolare. Una volta che la soluzione si sarà raffreddata, si potrà applicare sui capelli, per poi risciacquare dopo trenta minuti. Anche qui, il consiglio è di utilizzare il balsamo o una maschera subito dopo il trattamento schiarente.

Il miele

Anche il miele permette di mettere in pratica uno dei migliori metodi naturali per schiarire i capelli.  In questo caso possiamo realizzare una lozione casalinga con: un bicchiere d’acqua calda, tre cucchiai di miele e cinque cucchiai di succo di limone spremuto. Una volta amalgamati gli ingredienti, sarà possibile applicare il mix sui capelli e lasciare in posa per circa un’ora, oppure lasciare asciugare la chioma al sole. Conseguentemente si potrà proseguire con shampoo e balsamo.

Il miele sarà l’ingrediente chiave che rinforzerà i capelli e li renderà più luminosi e sani. Con l’aiuto del limone avrà un effetto maggiormente schiarente. È possibile utilizzare il miele anche mescolandolo con il balsamo e lasciandolo in posa sui capelli per almeno una mezz’ora.

 

N.B. Ognuno di questi metodi naturali per schiarire i capelli è molto valido, ma funzionerà meglio con l’aiuto del sole! Mettendoli in pratica più volte, o ogni volta che devi lavarti i capelli, potrai gradualmente godere di riflessi naturali sempre più chiari ed evidenti.

 

A presto!