Salute, tutti i benefici dell’Endermologie
È una tecnica nata in Francia negli anni ’70, importata poi in Italia successivamente ed il cui obiettivo è duplice: garantire un trattamento efficace per gli inestetismi della pelle e apportare benefici in termini di salute soprattutto a livello muscolare. Il trattamento in questione è noto con il nome di endermologie, una tecnica di massaggio profondo che va ad agire direttamente sulla pelle riducendone le adiposità localizzate e migliorandone in questo modo il tono.
Tutto questo permette di affrontare in modo deciso gli inestetismi della cute prevenendo l’invecchiamento, senza dover necessariamente ricorrere al bisturi o ad altri interventi invasivi. Sì perché l’endermologie è, sostanzialmente, un massaggio meccanico, molto profondo, che ha effetti anti-cellulite, quindi a livello estetico, ma anche come argine per il processo infiammatorio cronico dei tessuti adiposi, delle infiammazioni a livello muscolo scheletrico tendineo, dei traumi o delle contusioni oltre che di affaticamento muscolare.
Tutti i benefici dell’endermologie
Per questa ragione l’endermologie è considerato oggi un trattamento efficace sotto diversi punti di vista, tanto estetico quanto funzionale. Il tutto avviene grazie ad un macchinario che è costituito da rulli che producono movimenti rotatori uniti ad un sistema di aspirazione. Questo genere di movimento unito alla frizione che si va a generare consente di creare un distaccamento dello strato adiposo così da ridurre l’infiammazione delle strutture connettivali o delle cellule adipose stesse.
Il tutto è poi completato dal cosiddetto effetto ‘vacuum’, vale a dire l’aspirazione cui si faceva riferimento che viene eseguita nello spazio presente tra i due rulli, per favorire ancora di più il processo di scollamento del tessuto sottostante. Per questa sua particolare conformazione l’endermologie, anche nota come LPG, acronimo legato alle iniziali del suo fondatore (Louis Paul Guitay), viene chiamata la ginnastica della cute.
Come funziona il trattamento?
Un massaggio meccanizzato che può essere portato a termine soltanto con la strumentazione apposita e che viene praticato ormai in tutto il mondo, dopo il suo esordio in Francia. Con un trattamento di endermologie il tessuto connettivo va a rigenerarsi soprattutto nella zona a livello delle cellule adipose: è lì che si forma la cellulite.
Ecco perché il trattamento LPG è utile contro i segni del tempo, visto che con il passare degli anni sono proprio i problemi circolatori che, acutizzandosi, tendono a rilassarsi favorendo così la comparsa della cellulite, con il tanto temuto effetto a buccia d’arancia della pelle.
E tra i trattamenti nati con l’obiettivo di arginare questa problematica vi è proprio l’endermologie, naturale al 100% e senza la necessità di sottoporsi a interventi chirurgici; il tutto per avere una pelle tonica e per limitare il più possibile i famigerati effetti del tempo.