Esami di maturità: i consigli scientifici per superarla al meglio

L’esame di maturità non è mai una passeggiata e, per questo, anche la scienza ci viene incontro con dei consigli importanti che possono aiutare chi sta affrontando questa bella prova, e per chi la affronterà.

Innanzi tutto tranquillizzatevi perché non tutti i prof sono malefici e, alcuni, non vedono l’ora di buttare fuori dalla scuola i propri studenti (in senso buono!). Perciò l’ansia è una brutta bestia da scacciare, che non deve vincere sulla vostra mente.

maturità

Tuttavia ci sono dei consigli che possono aiutarvi ad affrontare questo esame di maturità con la verve e la forza adeguata. La prima cosa che dovete ricordarvi è che… dovete dormire abbastanza!  Il sonno è importante per tutti noi e, soprattutto in questi casi, dovreste riposare almeno 7-8 (soprattutto nelle notti che precedono le prove).

Dormire troppo poco farà calare la vostra potenzialità di memorizzare, di giudicare voi stessi e le vostre risposte, di apprendere cose nuove e di prestare la giusta attenzione in quello che state facendo. Perciò non dimenticatevi di dormire, e non addormentatevi sulle scrivanie ma buttatevi sul letto: il riposo è sempre importante, dev’essere di qualità ed equilibrato!

Altra cosa da fare, in previsione della maturità, è impegnarsi nell’allenare il cervello. Ripassate quotidianamente e la vostra mente sarà portata a farlo bene ed a memorizzare le informazioni con più facilità. Anche questo è uno dei consigli più importanti. Inoltre, riposate i vostri occhi: gli studiosi consigliano anche di fare la doccia chiudendoli per rilassarli quanto basta.

In più, meglio non abbuffarsi di caffè, ma neanche di pillole per la concentrazione o per rimanere svegli la notte per ripassare. Il vostro corpo ha bisogno di regolarità, prima di ogni evento importante della nostra vita. Perciò non forzate voi stessi e mantenetevi attivi finché potete senza eccedere con lo studio… Piuttosto, cominciate a studiare da prima e preparatevi un programma di studio ben articolato ma facile da seguire. Questo vi permetterà anche di non appesantire il vostro cervello di troppe informazioni tutte in una volta sola.

Evitate di lasciarvi coinvolgere da emozioni negative, questo è uno dei consigli da tenere bene a mente quando si tratta di esami di maturità. Piuttosto distraetevi con lo sport e l’attività fisica in generale, che vi aiuterà a smaltire lo stress oltre che le calorie. Inoltre, dovete sapere che mantenendoci in forma fisicamente, anche la nostra mente farà lo stesso. Anche una passeggiata al giorno rilasserà i neuroni e li manterrà in vita!

L’alimentazione fa la sua parte anche in vista degli esami di maturità. Perciò, i consigli degli esperti si accordano tra loro per quanto riguarda alcuni precisi alimenti da preferire in questi periodi. Punta sull’omega-3 e quindi non snobbare assolutamente il salmone, le acciughe, lo sgombro, la trota ed il pesce spada. È consigliato anche assumere delle fonti di vitamina E, che troverai soprattutto nel germe di grano e nel pane di tipo integrale.

A questo punto non ci resta che dire che, se dopo aver fatto tutto bene, vi ritroverete il giorno prima della maturità con la sensazione di aver dimenticato tutto… Bandite i pensieri negativi! Se avete studiato… nella notte il cervello rielaborerà tutte le info accumulate.

Stressandovi troppo, la memoria farà cilecca! Perciò fate attenzione e state tranquilli!